Passione, emotività, sound: la formula di un esordio quasi impeccabile.
Il nuovo EP "Futuro Possibile" degli Almariva, band trevigiana attiva dal 2019, è un'immersione coinvolgente in un mondo rock alternativo che miscela dream pop e scena italiana. Il disco è pervaso da un'atmosfera di speranza e resilienza, ed esplora il tema della capacità di adattarsi al fluire del tempo e non esserne vittime.
I quattro brani sono pervasi da melodie avvolgenti e testi potenti. Le influenze dei Ministri e di altre band della nostra scena indie rock si fanno sentire, soprattutto nella vena melodica e nelle tematiche sociali affrontate. Tuttavia, gli Almariva riescono a creare un suono distintivo che mescola elementi di diverse influenze, dando vita a qualcosa di fresco e originale. Il brano simbolo è senza dubbio "Guarire in silenzio", che sfrutta un intrigante giro di basso in apertura per poi lasciare spazio ai synth e alle chitarre apertissime del ritornello, in cui spicca la voce graffiante di Daniele Favaretto. Ma c'è spazio anche per la classica ballad rock, "Le ore e i giorni", altro brano da segnalare.
Melodia e ribellione, l'esordio degli Almariva conquista al primo ascolto per la capacità di avere due anime che coesistono e agiscono in modo determinato sull'impatto emotivo dei pezzi. Un bellissimo biglietto da visita che promette davvero molto bene.
---
La recensione Futuro Possibile di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-03-28 09:18:00
COMMENTI