GIOVEDÌ Bene Veramente 2024 - Pop rock

Bene Veramente precedente precedente

Un EP di cinque tracce sature di pop rock giovane, genuino e senza alcun tipo di fronzolo

Bene Veramente è il titolo del nuovo EP dei GIOVEDÌ, band nata nel 2018 dall'incontro tra Giulio Tangari (chitarra e voce) Leonardo Polverari (chitarra), Simone Zauli (chitarra), Luca Guadalupi (basso) e Pietro Barneschi (batteria e percussioni). Anticipato dal singolo Questa Notte, questo mini-disco si compone di cinque tracce che restano all'interno delle sonorità proposte dal gruppo romano sin dai propri esordi, fortemente piantate nel pop rock.

Nonostante questo retroterra musicale non proprio all'avanguardia, i GIOVEDÌ dimostrano comunque una fortissima sensibilità verso la melodia, grazie ad arrangiamenti orecchiabilissimi e capaci di riflettere la freschezza della loro giovane età. 

Dall'accostamento tra arpeggi e schitarrate da ballata alternative rock (Oltre le canzoni) a piacevoli svalicamenti nell'indie (Le solite cose) passando per la magnificenza elettrica del britpop di derivazione beatlesiana (Leggero) il quintetto romano sfodera una serie di pezzi spontanei ed essenziali. Semplici, come pane, burro e marmellata. Un connubio che, guarda caso, piace praticamente a tutti: come quando il basso, la chitarra e la batteria lavorano insieme.

A dare ulteriore genuinità alle tracce di Bene Veramente ci pensa la voce di Giulio Tangari che, con la sua erre arrotata di gucciniana memoria, non crea alcun tipo di disturbo ma anzi riesce incanalare ancora meglio i dubbi e le insicurezze giovanili espresse nei testi e nella musica della sua band.

Con questo loro nuovo album, i GIOVEDÌ ci dimostrano che, per realizzare un disco pop rock fatto Veramente Bene, non c'è bisogno di arrangiamenti complessi o produzioni stratosferiche. Serve solo la giusta e istintiva abilità nel trovare le note giuste e, poche o tante che siano, capaci di servire al meglio una canzone.

---
La recensione Bene Veramente di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-05-02 20:14:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia