Chiamiamolo indie rock, chiamiamolo Itpunk, tanto gli Elettrica sono comunque tanta roba
Se negli ultimi il termine "indie" è stato (giustamente) sostituito da "Itpop", allora gli Elettrica sono senz'altro "Itpunk". Cara Rovina, quinto e ultimo singolo ad anticipare il primo album del power trio milanese (Elettrica, uscito il 17 maggio), è un pezzo che unisce l'anima orecchiabile e pop di testo e melodia con quella alternative rock e punk dell'arrangiamento strumentale, connubio che vince e convince. Anche la squadra alle spalle della band è più che affiatata, a partire da Davide "Divi" Autelitano che ha ormai uno stile riconoscibile anche in veste di produttore (si veda, per esempio, Senza Trovarsi Mai, ultimo disco delle Scuse Inutili uscito lo scorso aprile), facendo sempre filtrare qualcosa dei suoi Ministri nelle band che segue come producer.
Abbiamo quindi tra le mani un singolo killer dove le dinamiche sono gestite alla perfezione, con i giusti momenti di svuoto da cui prendere la rincorsa per arrivare a bomba sui ritornelli; suoni e amalgama su misura (e quindi grande shoutout a Federico Carpita del Blapstudio di Milano per il mix e Energy Mastering per il master); e una voce sicuramente debitrice allo stesso Divi per lo stile che graffia rimanendo però molto catchy nelle melodie. Il pezzo brucia del fuoco di un cambiamento cercato anche nelle piccole grandi sventure quotidiane, "Tu stammi vicina / Cara rovina" è il mantra ripetuto fino ad arrivare davvero a sentirsi meno soli.
Cara Rovina si candida prepotentemente a diventare un nuovo inno della rinascente scena Itpunk, così come tutto il nuovo disco degli Elettrica è una delle cose più interessanti uscite quest'anno nell'ambito punk rock italiano, genere che sta tornando a crescere anche grazie alla qualità di lavori come questo.
---
La recensione CARA ROVINA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-06-01 16:34:00
COMMENTI