Brano tormentone che riesce a far coesistere più generi con naturalezza e creatività.
"Lungomare" è il titolo del nuovo singolo di Alibi, cantautore napoletano che ama combinare in modo affascinante diversi generi musicali, riflettendo il suo ricco background influenzato dal mondo del freestyle e dell'hip hop. Ma "Lungomare" è una canzone che si colloca anche all'incrocio tra l'itpop e il revival del pop punk californiano, creando un mix interessante e coinvolgente.
L'influenza della musica italiana è evidente nella melodia orecchiabile e nei testi, che riescono a catturare l'essenza delle esperienze quotidiane con un tocco di malinconia e introspezione. Le influenze di artisti come Calcutta e Tommaso Paradiso si sentono nei passaggi più melodici e nella capacità di dare vita a ritornelli orecchiabili e immediati.
Allo stesso tempo, il revival del pop punk californiano è chiaramente percepibile nelle chitarre energiche e nei ritmi incalzanti che caratterizzano il brano. Band ormai classiche come Blink-182 e Green Day sembrano aver lasciato un'impronta nel sound di Alibi, che riesce a inglobarla alla grande nella sua idea di canzone radiofonica.
La capacità di Alibi di mescolare questi generi così diversi dimostra una notevole versatilità artistica. Il suo background da freestyler emerge nella fluidità e nella naturalezza con cui passa più volte da un genere all'altro, riuscendo a dare al brano un'impronta fresca e personale.
---
La recensione Lungomare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-07-07 09:04:12
COMMENTI