Punto GDivisi2024 - Noise, Indie, Alternativo

Divisiprecedenteprecedente

Extended play che si espande nei tempi d'ascolto, miscelando rock alternativo, noise e musica d'autore; risultato incoraggiante in vista dei futuri lavori plasmati dalla band di Varese

Si chiude il cerchio attorno una prima stagione creativa importante per Punto G: il risultato di questa fase è tutto racchiuso in "Divisi", extended play di quattro tracce distribuito tramite DistroKid.

Nonostante la tracklist esigua, l'esperienza d'ascolto si espande arrivando a toccare i quasi 20 minuti, in una proposta che si muove agile fra i perimetri del cantautorato, del rock alternativo e del noise. I suoni sono saturi al punto giusto, tenendo la tensione senza mai sforare in eccessi troppo impetuosi; il cantato, in lingua italiana, anima bene le note posizionate sul pentagramma, e la voce riporta delle soluzioni melodiche molto vicine ad ambienti d'ascolto quasi pop, usate nell'ambito dei decenni scorsi dalla musica d'autore più valida.

La sensazione è di avere a che fare con una release poco incline alle categorizzazioni, sia sul piano artistico che quello relativo alla datazione temporale. Da Varese arriva una proposta valida, che ha contenuti e buone intenzioni su come condividere le sue suggestioni.

Sarà interessante seguire gli ulteriori sviluppi che arriveranno prossimamente.

---
La recensione Divisi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-07-16 14:26:02

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia