Se a un primo ascolto sembra di avere a che fare con una buona canzone, senza particolari picchi in alto e in basso, si è sulla strada giusta. Ma c'è qualcosa in più nella traccia di tylerdurdan*
Nuovo singolo in arrivo per tylerdurdan*, che sullo scadere del mese di luglio pubblica "Quello che non sono" su licenza della label Visory Records.
La proposta d'ascolto dura meno di tre minuti, sufficienti per comprendere come questa traccia si ponga in continuità rispetto al recente "Buffet"; quello che, all'apparenza, può apparire come un progetto urban lineare, onesto e senza particolari sussulti in realtà è un'interessante opera creativa che contempla il coinvolgimento dell'intelligenza artificiale, sapientemente guidata dalla mente di Raffaele Annunziata, la persona dietro il progetto tylerdurdan* (e questa scelta del moniker si rivela, in tale contesto, assolutamente non casuale). Attraverso questa prospettiva si approccia con una certa curiosità la canzone che ha tessiture ritmiche hip-hop e una certa attitudine pop, finendo per apprezzarla perché funziona, e avvicina un'arte complessa e stratificata come la musica a tutte le persone che possono esprimere, con giusti strumenti, il proprio estro.
Sarà interessante continuare a seguire il binomio Raffaele Annunziata/tylerdurdan* per scoprire cosa bolle in pentola. Da parte nostra c'è fiducia che la collaborazione fra umano e macchina possa portare a ulteriori, interessanti sviluppi.
---
La recensione Quello che non sono di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-08-02 11:20:30
COMMENTI