Neiki Ossimori 2024 - Hip-Hop

Ossimori precedente precedente

Milano e Chișinău non sono mai state così vicine tra loro

Nuova musica per Neiki, al secolo Riccardo Leuzzi, rapper classe '98 nato e cresciuto a Milano. A una manciata di mesi di distanza da Perfetta Così (совершенная), il giovane musicista lombardo continua il proprio sodalizio artistico con Zah2.3, moniker dietro cui si cela il nome del musicista di origine moldava Daniel Zaharia.

Un progetto ormai ben avviato, che oltre a fondere malinconico rap in italiano con elementi russofoni, ha dato alla luce un nuovo singolo dal titolo Ossimori. Introdotto da un mesto giro di pianoforte, l'ultimo brano di Neiki si lancia dopo pochi secondi in una strumentale tanto crepuscolare quanto energica, che presenta una forte anima hip-hop contaminata da timidi spruzzi ed echi di elettronica.

Un tappeto musicale ideale su cui stendere barre addolorate, che raccontano la fine di una storia d'amore tra due persone che non riescono più a trovare un comune punto di contatto. Proprio come la figura retorica dell'ossimoro, che dà il titolo al brano, la coppia di amanti crede ed esprime concetti e visioni della vita inconciliabili tra loro, destinati prima a scontrarsi poi, inevitabilmente, a dividersi.

Un mood volutamente malinconico, che Neiki e Zah2.3 trasformano in musica attraverso punchline efficaci, rese ancora più evocative da un uso intelligente dell'autotune e da un piacevole tandem linguistico tra italiano e moldavo. Il risultato di tutto questo è un brano che, a livello di sonorità e attitudine, ricorda artisti nostrani del calibro di Izi e Lazza con l'aggiunta di elementi esterofili che, pur provenendo da un'area del mondo completamente diversa, caratterizzano molti pezzi di Mahmood.

Pur viaggiando su un terreno scivoloso, quello che unisce il rap alla canzone d'amore, Ossimori è una canzone hip-hop di pregevole fattura, frutto di una strumentale convincente unita all'ottima metrica e flow sfoderati sia da Nieki che da Zah2.3. Un brano che ci convince ulteriormente sulle potenzialità di due artisti che, nonostante il loro backgorund linguistico differente, riescono a completarsi e migliorarsi a vicenda pezzo dopo pezzo.

---
La recensione Ossimori di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-05 12:17:21

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia