Tiziana Felle Inner - Ep 2024 - Pop, Elettronica

Inner - Ep precedente precedente

Tre pezzi, tanto introspettivi quanto universali, in bilico tra il dream pop e l'elettronica

Un insieme di sentimenti, pulsioni, battaglie e profondi dialoghi interiori traslato all'interno del magico mondo delle sette note. È questo il concetto attorno al quale ruota Inner, il del nuovo EP di Tiziana Felle, cantautrice originaria di Bari con alle spalle ormai un'esperienza ventennale come membro di progetti musicali - TecloSkillFabrycka - che oltre a farla uscire dai confini della sua regione d'origine l'hanno portata a calcare palchi di caratura internazionale come il SXSW di Austin, in Texas, e il Primavera Sound di Barcellona.

A cinque anni di distanza da Boundaries, il suo esordio solista, l'artista pugliese ritorna con tre tracce che si discostano dalle atmosfere nu-jazz sperimentali del suo album precedente, per abbracciare quelle più levigate ed easy listening del dream pop e dell'elettronica.

In questo suo trittico di brani, Felle sviscera tematiche importanti e universali sotto una lente squisitamente intimista, prendendo spunto da una serie di esperienze e sensazioni vissute in prima persona. Dalla potenza distruttiva nascosta in qualsiasi tipo legame o relazione tossica (Programs) al bisogno di salvaguardare la libertà e diversità di ogni essere umano (Rumors) fino alla necessità di entrare in contatto con il prossimo e aprirci al mondo per migliorare noi stessi (Void Voice).

Un vero e proprio inner journey (come suggerito dal titolo dello stesso EP) che, partendo dall'introspezione personale, si riverbera alla globale collettività, riflettendosi su strumentali nelle quali synth, arpeggiatori e drum machine si fondono in maniera simbiotica con il cantato. Panorami digitali talmente vividi da sembrare analogici, concretizzati dall'ottimo lavoro di produzione e mixaggio da parte di Matilde Davoli e Gianluca Caterina.

Nonostante qualche pecca nel voicing - a tratti il cantato in inglese risulta un pochino "maccheronico" - Inner resta un album di pregevolissima fattura, frutto dell'esperienza e della sensibilità racchiuse nell'essenza di Tiziana Felle. Una piccola e fugace perla sonora dal respiro internazionale che, anticipando un full-length album su cui attualmente è al lavoro, ci riempie di grandissime aspettative verso i futuri passi di un'artista indubbiamente talentuosa. 

---
La recensione Inner - Ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-08-05 15:02:43

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia