Indie rock e Montale in un singolo di indubbio fascino e finezza
Elegante e intellettuale. Sono queste le parole che meglio descrivono zagara, il primo singolo di Calliope, al secolo Giada Agostini. Un brano, quello della cantautrice toscana classe ‘94, che oltre ad anticipare il suo disco d'esordio, immagini sensibili, si ispira a Ossi di seppia, forse la più celebre raccolta di poesia scritta da Eugenio Montale.
Prendendo spunto da temi come l'arsura del mondo che a sua volta inaridisce l'animo umano o l'eterno ritorno del tempo nel quale tutti noi siamo cronicamente imprigionati, Calliope costruisce un testo che, a differenza del poeta genovese, lascia aperto uno spiraglio di speranza. Secondo la musicista romana, per alleviare il montaliano "male di vivere", abbiamo bisogno di rivedere la percezione che abbiamo di noi stessi, dando ai piccoli, grandi problemi che ogni giorno ci si pongono davanti il loro giusto peso.
E scoprirò
con triste meraviglia
che il deserto
è solo polvere in un prato
e che la vita è come il mare
ma dentro ad una conchiglia
Canta Calliope nel suo singolo d'esordio. Versi ermetici ed eleganti, che si stendono comodamente su melodie fresche e delicate come i fiori di limone che danno il titolo al brano, cucite dalle sapienti mani del producer RENEE. Il risultato è un indie rock impreziosito da echi di musica elettronica, a metà strada tra i Phoenix e Ginevra, in cui un lieve riff di chitarra "si muove in un pulviscolo madreperlaceo" fatto di synth e voci ibridizzate con vocoder ed effetti MIDI.
Zagara è un brano che alla sua indubbia qualità musicale affianca un contenuto tanto profondo e ottimista, esternato in maniera suggestiva da una serie di versi capaci di rendere omaggio e "ribaltare" il pensiero di uno dei più importanti poeti italiani del secolo scorso. Un singolo che attizza (e non poco) le aspettative verso il primo disco di un'artista che, nonostante abbia per ora un solo singolo all'attivo, sembra essere davvero promettente.
---
La recensione zagara di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-11 15:55:02
COMMENTI