ViennaSe voglio salvarmi la vita2024 - Elettronica, Urban

Se voglio salvarmi la vitaprecedenteprecedente

Un pezzo urban pop, in bilico tra R&B e musica elettronica, sulla necessità di imparare a volersi bene

Nuova musica per Vienna, pseudonimo dietro cui si cela Cristiana d'Auria, cantautrice originaria di Mottola, piccola cittadina in provincia di Taranto. A una manciata di mesi di distanza da Come la primavera, l'artista pugliese ritorna con un nuovo pezzo dal titolo Se voglio salvarmi la vita.

Un brano che fa prevalere l'aspetto digitale sulle tensioni analogiche ancora presenti nel suo singolo precedente. Il risultato sono due minuti e trenta dominati da una forte matrice R&B, espressa soprattutto dalla voce di Vienna, che si mescola a panorami urban contaminati da un'elettronica sfaccettata, equamente divisa tra la glitch e la ambient.

Pur nel suo generale andamento chill, questo variopinto groundfloor sonoro, prodotto e arrangiato da Diego Ceo, nasconde un dinamismo ritmico e armonico vitale ed energico, capace di guardare con la coda dell'occhio anche al cantautorato italiano

Riferimenti alla tradizione musicale del nostro Paese concretizzati dalle parole che D'Auria ha deciso di ricamare in questo suo nuovo brano. Versi che sembrano fluttuare sulla base strumentale, nei quali l'artista pugliese esprime la necessità di fermarsi e fare un respiro profondo durante i momenti di difficoltà o prima di prendere decisioni importanti. Un modo per conoscere meglio sé stessi, accettando i propri limiti e, soprattutto, imparare a volersi bene. 

È tutto un controsenso, mi allontano da me
Invece di accettare che siamo imperfetti
E non potrò conoscere mai tutto di me
Ma almeno adesso mi permetto di evolvermi
Per salvarmi la vita

Canta Vienna nel suo ultimo singolo. Grazie alla sua poliedrica base strumentale, unita a un testo che, partendo dall'introspezione riesce ad aprirsi alla collettività, Se voglio salvarmi la vita è un pezzo di urban-pop contemporaneo davvero ben riuscito.

La dimostrazione di come Vienna sappia attingere dal suo largo retroterra musicale per creare brani originali, pieni di sfaccettature sonore e super-moderni. Cosa che, in un'epoca in cui l'omologazione ha ormai aggredito anche il mondo della musica, è veramente un piacere da scoprire e ascoltare. 

---
La recensione Se voglio salvarmi la vita di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-12 15:29:39

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia