Trame Together we rise 2024 - Elettronica, Post-Rock, Ambient

Together we rise precedente precedente

Per un'idea collettiva della musica

Non c'è titolo più giusto di "Together we rise" per descrivere il disco dei Trame. Già perché il "power duo" composta da Andrea D'Amico aka Mozo al pianoforte e sintetizzatori e Gianluca Catalani alla batteria e drum machine, riesce in questo lavoro a condensare tantissime derive e influenze musicali in uno spazio tutto sommato risicato che fa sì che tutto sia estremamente concentrato e, giustappunto, collettivo. In un'epoca storica in cui i dischi si fanno in cameretta e molti artisti neppure salgono sopra un palco oppure le collaborazioni sono dettate soltanto da esigenze commerciali o di marketing, i Trame vanno proprio nella direzione opposta.

Post-rock, elettronica, ambient, tutto insieme, tutti insieme, tutto legato, come dicono gli stessi duo, da "un unico filo conduttore: portare l’ascoltatore in un viaggio emotivo e riflessivo. È un invito a trovare forza nelle connessioni autentiche e ad elevare insieme lo spirito collettivo". Un ottimo lavoro, impreziosito da alcune tracce molto ma molto interessanti, come "Letters", giusto per citarne una o anche "Plumes", che per altro è la mia canzone preferita per l'incedere elegante e misterioso, che quasi mi ricorda l'ost di una boss-fight degna di un metroidvania

Non tutto funziona a dovere, forse sul finale il focus si perde un po' (o per meglio dire i temi si ripetono) ma si tratta di piccole sbavature su un percorso "netto", anzi nettissimo: fare la musica insieme e più bello e lo anche ascoltarla. Per tale ragione, l'invito che vi faccio, è di non "limitarsi" ad ascoltarlo solo voi ma, ad esempio, a consigliarlo o, perché no, a farlo ascoltare, se ne avete modo, alle persone a voi vicine. 

---
La recensione Together we rise di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-16 08:26:17

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia