Drum N' JackFai di me ciò che ti pare2024 - Pop punk, Pop rock

Fai di me ciò che ti pareprecedenteprecedente

Una lunga serie di similitudini pop reggono questo brano uptempo, scanzonato ma mai triviale, per ballare un po' anche se l'estate è finita

Non si fermano i Drum N’ Jack, band pop-punk lucchese nata dall’amicizia tra Riccardo e Giacomo, compagni di scuola fin da bambini, che dal 2022 hanno deciso di unire le loro strade artistiche, dopo uno iato per concentrarsi sulle proprie vite personali e professionali. Il loro nuovo singolo si chiama Fai di me ciò che ti pare, ed è un brano uptempo, rilasciato alla fine dell’estate.

Durante questi due anni di attività, alla band si sono aggiunti anche Armando Marchetti, al basso, e Simone Ferroni, come collaboratore alla chitarra e alle produzioni. Fai di me ciò che ti pare, dunque, rappresenta in poco meno di tre minuti un’ottima carta d’identità della crescita del fu-una-volta-duo. È un brano scanzonato, catartico, iper-ritmico: la parte cantata inizia subito, senza intro, riverberata da un leggero vocoder che attutisce il colpo.

Fai di me ciò che ti pare è un brano che ben si inserisce all’interno della scena indie-pop italiana, e richiama alla mente alcuni pezzi di band come i Legno o gli Eugenio in via di Gioia. È un brano allegro e spensierato, che però non risulta né triviale, né superficiale. Il punto focale è il ritornello, dove sono elencate una serie di similitudini mutuate dalla cultura pop, per esprimere i propri sentimenti verso la persona amata: imprevedibile come un romanzo di Agata Christie / intramontabile come Mogol e Lucio Battisti / bella come un gol di Baggio / un’opera di Caravaggio, e così via. Un espediente narrativo non esattamente innovativo, tuttavia con qualche spunto interessante (meglio della cacio e pepe di Alessandro Borghese / ma intricata come la trama di un film di Scorsese è inaspettato e ben inserito nell’economia del pezzo), ma anche qualche luogo un po’ troppo comune, soprattutto nella scena indie-pop – che fossero di Chiesa in Nazionale, di Zaccagni o di Pavoletti al 94, diverse ragazze sono state “belle come un gol”…

Ad ogni modo, Fai di me ciò che ti pare è un brano che mette in luce il potenziale della band. Con qualche rifinitura e qualche spunto in più, i Drum N’ Jack potranno certamente affermarsi come una realtà nell’indie-pop uptempo.

---
La recensione Fai di me ciò che ti pare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-29 11:37:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia