Fitness ForeverAmore E Salute2024 - Cantautoriale, Pop, Funk

Amore E Saluteprecedenteprecedente

Penz' â salute (e all'ammore)

La voce calda di Carlos Valederrama apre la porta del cuore. Sembra provenire da un'altra dimensione del tempo, per dare corpo alla figura di un crooner che ha casa in un jazz-funk raffinatissimo, in cui Nicoletta Battelli stende un filo di note di seta colorate tra una stanza e l'altra.

Lo chansonnier ora naviga in mare aperto, a vele spiegate, e trova in un giovane cantautore come Calcutta l'essenza dell'acqua, del vento, dell'amore. E' come se la vita fosse un vocalizzo di Alan Sorrenti.

In questo romanzo non può mancare un'isola, come laIschiaamata daFred Bongusto: attraverso il suo amico Peppino Di Capri, il disco Amore e Salute dei Fitness Forever lo celebra uscendo l'8 novembre 2024, esattamente a cinque anni dalla sua scomparsa avvenuta l'8 novembre 2019.

Il nostro cantante di una volta è un istrione elegante e affascinante ma il confine tra arte e clowneria può sembrare labile a volte, saranno le invidie altrui o sarà che in certi casi bisogna anche saper far ridere come un bravo comico (Payaso). E cos'è più malinconico di un pagliaccio lo sa bene Pierrot.

La bussola del crooner resta sempre l'amour in un mondo di finti amici, di vittorie e sconfitte: "Ma ti parlo con sincerità, si sta meglio a Torre del Greco che Parigi, sentendosi Memo Remigi...". La fine della traversata è un goodbye in grande stile con lo charm di Luciano Angeleri: è l'ultima sigaretta, l'ultima fermata fino al prossimo viaggio.

Anche negli otto brani di questo quinto album, la band partenopea è in sostanza una vera e propria orchestra: i flauti di Francesca Diletta Iavarone, le batterie di Andrea De Fazio, il basso di Luigi Scialdone, le chitarre di Massimo Imperatore, il sax di Pietro Santangelo, i pianoforti elettrici di Roberto Porzio e tutti gli strumenti del cilindro di Carlos. Si aggiungono le percussioni, i fiati, il moog e la String Orchestra "I Virtuosi del Teatro San Carlo" diretta dal Maestro Antonio Fresa. Tutti i colori dell'arcobaleno.

---
La recensione Amore E Salute di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-11-08 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia