AJ Cryboi L'ultima Spiaggia 2024 - Lo-Fi, Reggae, Trap

L'ultima Spiaggia precedente precedente

AJ Cryboi si ferma a riflettere sulle proprie ambizioni di artista, il peso delle scelte e la nostalgia per una spiaggia segreta che sembra ormai inaccessibile, ma allo stesso tempo l'unica meta possibile

Una chitarra acustica rilassata e di ispirazione reggae ci trasporta verso L'Ultima Spiaggia, ultimo singolo di AJ Cryboi uscito il 27 settembre per Laborius Ent (etichetta fondata dallo stesso AJ) e La Crème Records. L'artista siciliano imbrocca il singolo giusto per cominciare ad avere nostalgia di un'estate appena terminata, grazie ad atmosfere notturne e un arrangiamento essenziale che fa navigare il brano su acque tranquille. 

Più tormentate sono invece le parole, una riflessione sulla libertà e sul futuro, in particolare quello nel mondo della musica, appunto "l'ultima spiaggia" per uno dei tanti ragazzi di quartiere in cerca di riscatto. La metafora offre un'altra interpretazione man mano che ci addentriamo nel pezzo, ovvero quella di un luogo isolato e segreto dove poter essere sé stessi, e dove sensazioni tumultuose e dubbi riguardo al proprio status di artista finalmente riescono ad emergere:

L'ultima spiaggia è la più silenziosa dove puoi farti i fatti tuoi

L'ultima volta che ho preso qualcosa ho pensato "ma è questo che vuoi?"

La produzione di AJ Cryboi, una soft trap tanto minimale quanto sicura di sé, funziona e crea lo spazio giusto per ogni elemento musicale, sostenendo un'esecuzione vocale misurata, senza colpi di scena, ma credibile e concentrata. Qualche passaggio del testo appare un poco forzato, avvicinandosi a territori cliché che hanno poco o niente da aggiungere ad un brano comunque ben strutturato e altrettanto ben scritto.

L'Ultima Spiaggia sarà anche la title track del nuovo album di AJ Cryboi, per il quale non è stata ancora annunciata una data di uscita.

---
La recensione L'ultima Spiaggia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-10-03 11:55:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia