Ventura "L'ultimo dei Romantici - P.s. Avevi ragione tu" (DELUXE) 2023 - Cantautoriale, Pop

"L'ultimo dei Romantici - P.s. Avevi ragione tu" (DELUXE) precedente precedente

Un disco dal sapore nazional-popolare, in bilico tra attitudine pop ed echi urban

L'ultimo dei Romantici - P.s. Avevi ragione tu" è il titolo del disco d'esordio di Ventura, al secolo Federico Bocchini, cantautore classe '94 nato tra le colline di Foligno, in Umbria, e cresciuto artisticamente tra le nebbia e i locali di Milano.

Più che un album di debutto si tratta di una versione "deluxe" del suo primo EP, pubblicato nel giugno 2023, grazie all'aggiunta di tre nuove tracce. Il risultato di questo "aggiornamento" sono nove brani veloci, tutti intorno ai tre minuti, nei quali il cantautore umbro, partendo da una solida base ben piantata nel pop, arricchisce questo suo primo disco con venature urban e contemporary R&B.

Un po' Coez/Frah Quintale, un po' Cesare Cremonini, L'ultimo dei romantici è un disco che, muovendosi all'interno di quelle sonorità stabilmente presenti nelle classifiche italiane di vendita e ascolti, si riflette su testi dal sapore altrettanto nazional-popolare.

Storie agrodolci, nelle quali vengono raccontate le adorabili imperfezioni che ci fanno amare la persona che abbiamo accanto (Va' a tempo), infinte serate passate tra chiacchiere e bevute in anonimi locali di provincia (Bar Polly), gli sforzi sovrumani che si compiono a superare la propria goffaggine sentimentale (Timido) e il fiore dai mille petali e spine che è l'amicizia maschile (C'ho un amico).

Nonostante un livello di scrittura che fatica a farlo uscire dalla categoria del "già sentito", L'ultimo dei romantici è comunque un ascolto, tutto sommato, piacevole. Nove tracce di pop contemporaneo ben fatte, che beneficiano in primis di un ottimo livello di produzione in studio, capace di creare un ottimo collante tra le strofe cantate da Bocchini e strumentali super-catchy

A questo punto non ci resta che attendere Ventura sul palco di qualche locale o sala da concerto in giro per l'Italia per capire se questo suo primo disco potrà avere o meno un valore aggiunto in un eventuale contesto live.

---
La recensione "L'ultimo dei Romantici - P.s. Avevi ragione tu" (DELUXE) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-10-14 16:22:43

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia