FoFoForever Canzoni Contro il Panico 2024 - Indie, Folk

Canzoni Contro il Panico precedente

Dieci tracce bizzarre e iperboliche, costantemente in bilico tra indie, folk e musica orchestrale

Canzoni Contro il Panico è il titolo del primo album dei FoFoForever, progetto musicale nato per volere del musicista parmense Stefano Poletti. Licenziato dalla label Orange Records e distribuito da Virgin Music LAS Italia/Universal Music, il disco oltre a uno dei membri seminali dell’Officina della Camomilla si avvale dell'apporto di Silvia Terlizzi (chitarra elettrica e voce), Michela Canavesi (violino, trombone e xilofono), Vanessa Degani (violoncello) e Luca Anello (batteria e basi).

Dieci tracce nelle quali i FoFoForever intonano sghembe melodie che si muovono all'interno di un vasto parterre sonoro, che prende spunto da generi come indie pop folk di dylaniana memoria ma anche musica orchestrale e alternative rock à la Arcade Fire. Un variopinto collage armonico, ottenuto grazie a un esnemble di chitarre, ottoni, xilofoni e violoncelli affiancata in maniera organica dalla voce roca di Stefano Poletti - contraddistinta da un peculiare e piacevole rotacismo - in duetto perpetuo con quella più soave e delicata di Silvia Terlizzi.

Brani che a tratti sembrano dolci e argentine filastrocche musicali per bambini, non dissimili a quelle proposte da Enrico Gabrielli nel suo disco Le Canzonine, che mettono in atto un continuo gioco di contrasti con strofe e ritornelli dal sapore agrodolce, pescati da un'immaginaria scatola dei ricordi.

Testi nei quali si alternano senza soluzione di continuità storie d'amore dai tratti quasi pulp (Sebastien e Juliet), il mutamento delle nostre relazioni sociali a causa del tempo che passa (Ombrastella, cantata con Francesco De Leo) e la nostalgia verso la spensieratezza dell’infanzia (Piccola Mostro) spazzata via dall'inesorabile arrivo dello spleen adolescenziale (Arriva il temporale).

Canzoni contro il panico è un disco bizzarro, iperbolico e immaginifico, che grazie alla sua perenne divergenza intestina tra mood sonori allegri con liriche estrosamente nostalgiche, ci ricordano l'importanza di fermarsi e prendere un profondo respiro per combattere la frenesia quotidiana.

Un disco che a tratti assomiglia a quegli amici preziosi ai quali ci rivolgiamo nei momenti di difficoltà, che tra lacrime e sospiri, ci sussurrano all'orecchio che ogni tanto è ok non essere ok.

---
La recensione Canzoni Contro il Panico di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-11-29 13:57:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia