Somewhere IPA 2024 - Indie, Pop rock

IPA precedente precedente

Un brano indie-folk da pub irlandese, in bilico tra le due sponde della Manica

IPA è il titolo del nuovo singolo dei Somewhere, band originaria di Conegliano, cittadina incastonata nel bel mezzo della pianura veneta. Il brano, oltre ad anticipare di poche settimane l'uscita del suo primo ed eponimo EP, vede la band trevigiana misurarsi con sonorità che vagano all'interno di panorami e atmosfere decisamente eterogenee.

Aperta da un sognante tappeto di synth, che sembra provenire da un intermezzo della colonna sonora di Blade RunnerIPA sfocia dopo pochi secondi in ambienti sonori decisamente più "reali", in bilico tra l'indie pop dei Fun. e il folk rock da pub irlandese dei Pogues.

Un'atmosfera allegramente cazzara, fatta di strumming di chitarra acustica, contrappunti di tromba e cori degni dei migliori bar del nord Europa, nei quali viene chiesto a gran voce l'arrivo sul bancone di un'altra pinta di birra Pale Ale ("Ok right, I need another IPA!").

Con questo loro ultimo singolo, i Somewhere tengono fede al loro statuto di band catalizzatrice di influenze ed esperienze musicali eterogenee, riuscendo a unire - cantato in inglese leggermente maccheronico permettendo - le due sponde del canale della Manica. Un gustoso assaggio del loro primo, vero disco in studio che, a fronte di quanto abbiamo avuto modo di ascoltare, attendiamo con non poca curiosità.

---
La recensione IPA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-10-28 17:26:38

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia