MECHA PRJTIl Caro e Vecchio Rock'n'Roll2024 - Rock, Hyperpop

Il Caro e Vecchio Rock'n'Rollprecedenteprecedente

Hyperpop punkettaro che si prende gioco di un genere ormai schiavo dei soliti cliché e di fan un po' troppo "nostalgici"

Nuova musica per i MECHA PRJT, progetto musicale nato a Roma sul finire del 2021 per volere di davidefrattafalso (Davide Falso), lacaligine (Alessandro Sassano) e uk1yo (Gabriele Lorenzini). A una manciata di mesi di distanza da LUNATICA, il trio capitolino ritorna con un nuovo singolo che, anticipando un EP di prossima uscita, si intitola Il Caro e Vecchio Rock'n'Roll.

Pubblicato da Sputnik Music Group e distribuito da Altafonte Italia, il pezzo propone quelle sonorità hyperpop alle quali i MECHA PRJT ci hanno ampiamente abituato fuse con riff di chitarra e basso vicinissimi al garage rock à la The Strokes, il tutto spalmato su groove di batteria squisitamente breakcore, anche se con qualche bpm in meno rispetto al solito.

Il risultato di questa miscellanea armonica, capace di unire velleità analogiche e digitali, è un vero e proprio petardo musicale di appena due minuti che, con la giusta dose di sarcasmo, ragiona sulla doppia anima assunta oggi dal rock. Un genere che, nonostante il passaggio del tempo, non smette di affascinare ma che è sempre più schiavo di cliché diventati ormai fin troppo stucchevoli (sesso, droga, "voglio una vita spericolata", ecc.).

Sono disteso sul parterre
Vorrei svegliarmi appena
Morirà qualche vecchio del rock
La sua MILF fuma Vogue sulla tomba

Canta il trio romano nel suo ultimo singolo. Un po' Charli XCX, un po' Arctic MonkeysIl Caro e Vecchio Rock'n'Roll è un pezzo che, grazie al suo mood scanzonato e tamarro, omaggia e si prende gioco di un genere di cui proprio non riusciamo ad accettarne la vecchiaia, restando saldamente piantati alla stereotipata frase "Sì, ma la musica non è più quella di una volta".

Un singolo divertente sin dal primo ascolto, in grado di offrirci uno sfizioso antipasto del prossimo EP attualmente in cantiere presso la ditta MECHA PRJT. Attendiamo con tanta, tantissima curiosità la fine dei lavori con le braccia dietro la schiena: come i migliori umarèll.

---
La recensione Il Caro e Vecchio Rock'n'Roll di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-12-19 14:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia