Irene Buselli Scegli con cura 2024 - Cantautoriale, Pop

Scegli con cura precedente precedente

Un elegante pezzo di pop cantautorale, che ci mostra come disfarci delle nostre corazze per vivere più leggeri

Nuova musica per Irene Buselli, cantautrice originaria di Genova nonché "matematica penitente, che di giorno si occupa di intelligenza artificiale e di notte indaga quella umana scrivendo canzoni". A più di un anno di distanza da Io, io, io, il suo disco d'esordio, l'artista ligure classe '96 ritorna con un nuovo singolo, dal titolo Scegli con cura.

Pubblicato per l'etichetta genovese Pioggia Rossa Dischi e presentato per la prima volta dal vivo lo scorso 19 ottobre sul palco dell’Ariston durante la serata conclusiva del Premio Tenco 2024, l'ultimo pezzo di Irene Buselli si muove su una corda tesa tra la scuola cantautorale italiana e un pop razionale, grazie a un impasto sonoro che mescola flebili e arpeggianti brezze di chitarra elettrica, cirrocumuli di archi e colline di synth e drum machine.

Rilassanti distese ritmico-armoniche sulle quali plana la voce di Buselli, caratterizzata da un cantato che, nonostante risulti durante l'apertura (un po' troppo) flebile e teatrale, prende quota mano a mano che la canzone sia avvia verso la sua naturale conclusione.

Un epilogo catartico, nel quale la cantante ligure, con una certa dose di amarezza, ragiona su quanto sia inutile vivere con spalle forti con le quali reggere tutti i pesi della vita. Molto meglio alleggerirsi, per non indolenzire le nostre ali.

Scegli con cura le cose a cui vuoi dare peso
Ché poi quel peso ti tocca portarlo con te
Sarà più facile il viaggio se parti leggera
E caricarsi le spalle non serve a un granché

Canta Irene Buselli nel suo ultimo singolo. Scegli con cura è un pezzo nel quale viene dato il giusto peso alle parole, valorizzate da un ottimo livello di scrittura e produzione musicale, quest'ultima garantita da Filippo Quaglia (in arte FiloQ), Raffaele Rebaudengo, Mattia Cominotto e Bernardo Russo.

Un brano estremamente elegante, fatto di strofe tutt'altro che retoriche, capaci di evocare in maniera estremamente vivida l'amarezza provata da chi decide di vivere sempre sulla difensiva, creando una corazza capace sì di proteggere dagli urti della vita ma anche di appesantire e inaridire il proprio animo.

---
La recensione Scegli con cura di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-11-14 10:24:53

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia