Il discorso su quanto di artificioso caratterizza il presente si anima di pop e rock miscelato con sapienza dagli Amplifire; il singolo che lascia ben sperare in vista della musica che arriverà
Torna a farsi sentire il progetto Amplifire, ideato da Marco "Nik" Nicolini; la più recente pubblicazione, realizzata a settembre, è un singolo intitolato "Intelligenze Artificiali", licenziato per la label Terzo Millennio.
La canzone, animata dalla voce di Laura F, offre interessanti spunti di riflessione sul presente nel tempo d'ascolto di cinque minuti netti: i registri espressivi di questa realtà di stanza a Milano si rinnovano nel segno della continuità, miscelando con dovizia di intenti pop e rock, influenze analogiche e soluzioni digitali. Sullo sfondo di un comparto sonoro convincente, le argomentazioni attorno a cosa resta di vero per le persone, in un tempo che percepiamo sempre più sintetico e artificioso, proprio come quelle forme di intelligenza così presenti nei discorsi di ogni giorno.
In contesti del genere, probabilmente, la musica rappresenta sempre una soluzione salvifica per ricordarsi di restare umani, e gli Amplifire riescono a plasmare una canzone valida, che impatta i timpani dell'ascoltatore forte di un proprio carisma senza rinunciare alla necessità di sensibilizzare, di inviare un messaggio da condividere con chi ha predisposizione mentale e attenzione a istanze di questo tipo. Sarà interessante continuare a seguire le prossime release, con l'auspicio di un disco che sappia rendere articolati e organici i concetti presentati in tempi recenti.
---
La recensione Intelligenze Artificiali di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-11-25 12:26:58
COMMENTI