Michael VenturiniL'Amor Mio Non Muore2024 - Pop rock

L'Amor Mio Non Muoreprecedenteprecedente

Un disco fieramente fuori moda, che grazie alla sua sagacia e umorismo suona maledettamente attuale

È possibile scrivere canzoni di altri tempi in grado di parlare dritto alla pancia di chi vive nel qui e ora? A quanto pare sì, e a darci una risposta lampante è Michael Venturini, cantautore e producer originario di Assisi. A tre anni di distanza dal suo disco d'esordio, Popolare Fuori Moda, il musicista umbro ritorna con un nuovo lavoro, dal titolo L'Amor Mio Non Muore.

Otto tracce che sembrano uscite da una pila di sgualciti LP lasciata dai nostri genitori a prendere polvere all'interno di qualche scatolone in garage. Veri e propri reperti archeologici post-moderni che, quando vengono rinvenuti e (ri)messi sul piatto del giradischi, sono in grado di farli tornare con la propria mente a un mannello di ricordi passati ricoperti da un filtro color seppia.

Il nuovo disco di Venturini si avventura infatti all'interno di stralunate atmosfere squisitamente vintage, che sembrano uscire direttamente dagli anni '60 e '70. Praterie musicali nelle quali il cantautore assisano vola come un'ape di fiore in fiore, traendo spunto dai lavori di artisti sia italiani (Lucio Battisti, Ivan Graziani ed Equipe 84) che internazionali (The Mamas & The Papas, Chicago e Spencer Davis Group). 

Il risultato di questo pot-pourri retronostalgico è un mix tra musica beat, rock d'autore e blues, incapsulato in un'ottavina di tracce nelle quali Venturini passa da sarcastiche critiche al gioco del music business (Discografico) a brani dal sapore melò ideali da mettere come sottofondo per un lento (L'Amor Mio Non Muore), fino a a decadenti glam-ballad in 12 barre (La Terapia) e folkeggianti brani che cercano di ironizzare sulla pochezza del nostro presente (Io Mia Moglie E Lucia).

Grazie al suo ostinato attaccamento al passatoL'amor Mio Non Muore è un album in grado omaggiare i dischi e i brani di una volta con grande classe, rispetto e intelligenza. Un mosaico di pezzi naïf, fieramente fuori moda ma in grado di raccontare con la giusta dose dicaustico umorismo lestorture e ipocondrie della nostra società che, nostro malgrado, siamo costretti ad ammirare ogni giorno.  

---
La recensione L'Amor Mio Non Muore di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-12-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia