michiamanojack Henné 2024 - Cantautoriale, Pop, Indie

Henné precedente precedente

Un classico brano indie-pop cantautorale sui ricordi dolceamari che ci tormentano dopo la fine di una storia d'amore

Henné è il titolo del nuovo singolo di michiamanojacknom de plume dietro cui si cela il cantautore e polistrumentista Giacomo Calloni. A una manciata di mesi di distanza da Domenica, il musicista pisano classe '97 ritorna con un pezzo che sguazza placidamente nell'indie pop cantautorale di fine anni 2010, fatto di tipici strumming di chitarra acustica in 4/4 e tappeti di synth che si gettano in un ritornello ultra-orecchiabile, capace di entrare subito in testa.

Una canonica struttura "strofa-ritornello-strofa" che rappresenta l'ideale base sulla quale stendere un testo dolceamaro, dal sapore autobiografico, con il quale Calloni, prendendo spunto da episodi e istantanee della propria vita, racconta le difficoltà che sopraggiungono naturalmente dopo la fine di una storia d'amore.

E mi chiedo se
Nascondi ancora i capelli con l'henné?
Perché è così che piacevano a te
Se hai ancora la collana in pietra blu
E quelle crepe sopra la TV?
Io so solo che non ci sono più
Io so solo che non ci sono più

Canta michiamanojack nel suo ultimo singolo. Henné rappresenta per l'artista toscano un mezzo passo falso rispetto all'allegro dinamismo di Domenica, il singolo che l'ha preceduto. Un brano che, nonostante il suo apprezzabile sforzo introspettivo, resta infatti legato a dinamiche stilistiche ormai un po' "sorpassate".

Al prossimo giro vorremmo un po' più di coraggio da parte di michiamanojack nell'affrancarsi dalla scuola indie-cantautorale nostrana, trovando un'identità artistica un po' più nitida e originale. 

---
La recensione Henné di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-12-19 16:27:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia