Maria MerlinoRivelarsi2024 - Jazz

Rivelarsiprecedente

Un duo jazz d'eccezione per un lavoro al contempo confortevole e insidioso

Sassofono e pianoforte sono due strumenti di casa più o meno in qualunque disco jazz, ma non è cosa di tutti i giorni vederli in coppia come assoluti protagonisti di un intero album; così come non è banale, ma ha perfettamente senso, l’incontro tra dei musicisti come Maria Merlino e lo statunitense Thollem McDonas; artisti diversi per provenienza e background, che evidentemente hanno però trovato un’intesa abbastanza valida da caratterizzare tutto il nuovo lavoro della musicista siciliana. Un album che dosa con buona capacità dinamica e narrativa elementi del jazz più melodico ed accogliente (Woman’s Eyes), sfruttando la naturale morbidezza di un lavoro senza sezione ritmica, con timbri e strutture che guardano a sonorità più sfidanti e libere, passando per il processo di decostruzione che c’è in mezzo (Phone Call To My Mind).

Ne deriva un album che richiede un ascolto curioso ed attivo, attento a seguire le evoluzioni, gli intrecci e gli equilibri delle due voci protagoniste. Un protagonismo giocato alla pari ma su ruoli diversi: il sassofono, per naturale propensione timbrica e capacità sustain a ricoprire più spesso una sorta di ruolo solista, e il pianoforte non solo a sostenerlo ma ad incalzarlo, a creare piani diversi per l’evoluzione dell’ottone ed a sua volta ad arrampicarsi sulle note più lunghe punteggiandole di accenti cristallini. Insieme Merlino e Mc Donas passano dai fraseggi più melodici a suoni stridenti che di volta in volta sembrano mimare versi animali o di creature industriali, dagli arpeggi più accomodanti ad ostinati insistenti (The Future Has Just Passed).

‘Rivelarsi’ è un disco che, effettivamente, pur basandosi tutto sulla stessa formula, riesce a mostrarsi mano mano, a giocare le sue carte poco alla volta, alternando tracce più concise a composizioni complesse intorno e oltre i dieci minuti, diversi modi di intendere il suono e l’intepretazione dello strumento.

---
La recensione Rivelarsi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-12-23 23:20:33

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia