KereonVitamina K2024 - Rap, Funk, Crossover

Vitamina Kprecedenteprecedente

Un tris di brani in cui l'hip-hop si mescola ad atmosfere squisitamente jazz-funk

Un crossover che non ti aspetti. Vitamina K è il titolo del primo lavoro ufficiale dei Kereon, sestetto milanese composto da Simone Mauro (voce), Riccardo Palmieri (chitarra), Matteo Bertelli (chitarra), Alessandro Adessi (basso), Samuele De Sanctis (sax) e Marco Brix (batteria). 

Un EP d'esordio composto da tre tracce nelle quali la band lombarda riesce a far coesistere atmosfere capaci di spaziare tra funk-jazz, hip-hop e alternative rock. Sonorità variegate, che trovano la propria chiave di volta in pattern di chitarra elettrica lineari ed efficaci, morbidi giri di basso e seducenti apparizioni di sax. Un'efficace impalcatura strumentale che, unita ai solidi groove della batteria di Marco Brix, forma un buon tappeto ritmico sul quale snocciolare le barre scritte e rappate da Simone Mauro.

Rime e incastri semplici e dritti al punto, nei quali il frontman del sestetto milanese passa da strofe dal forte sapore conscious (Faro) a liriche un po' meno impegnate, che raccontano la fine dolceamara di una relazione (Nostalgia) ma anche l'inizio di una storia d'amore nata tra i fumi dell'alcool e del reggaeton (Biloba).

Vitamina K è un disco tutto sommato ben riuscito, che grazie al suo funk-rap filtrato attraverso l'ancia di un sax, offre un ascolto a tratti veramente piacevole. Con un pizzico di attenzione in più sulla parte testuale, dando magari spazio a metriche più curate e topic migliori rispetto al culo di una mamacita che twerka su un pezzo di Daddy Yankee, i margini di miglioramento per i Kereon potrebbero essere veramente ampi. Attendiamo con curiosità i prossimi passi di questo progetto musicale nuovo di zecca ma decisamente promettente.  

---
La recensione Vitamina K di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-12-23 02:26:17

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia