The Overness All i need is your name 2024 - Rock, Metal, Dark

All i need is your name precedente precedente

Un brano dark rock, frutto dell'intreccio tra riff di chitarra metal e fraseggi flautistici vicini al progressive

Nuova musica per i The Overness, band attiva da più di dieci anni nel panorama dell'hinterland milanese che, dopo ripetuti cambi di formazione e un lungo periodo di iato, è ricomparsa sulle scene come un trio, composto da Domenico Suriano (chitarra e basso) e Marco Miceli (flauto contralto), entrambi membri fondatori del gruppo, e dalla nuovissima cantante Morgana Quindi.

A una manciata di mesi da Hero, il singolo che ne ha sancito il ritorno in questa sua ultima veste, il complesso lombardo ha deciso di pubblicare un nuovo pezzo, dal titolo All I need is your name. Prodotta e rilasciata in completa indipendenza, la canzone si muove durante i suoi quattro minuti abbondanti di ascolto attraverso sonorità saldamente piantate nel dark rock.

Radici musicali che tuttavia si fanno strada verso terreni contaminati dal metal e dal progressive, grazie all'intreccio tra i riff di chitarra in palm mute di Suriano e i calembour flautistici di Miceli che, come fuochi fatui, appaiono e scompaiono durante il brano. Una strumentale suggestivamente crepuscolare, dal forte sapore vintage, sulla quale si stende la voce pulita ma a tratti un po' troppo "addomesticata" di Morgana Quindi. 

All I need is your name, nonostante il sempre apprezzabile tentativo da parte degli Overness di restare fedeli alla filosofia del DIY (Do It Yourself), viene parzialmente azzoppata da una produzione un po' troppo "casereccia", che a tratti non riesce a dare la giusta profondità e pathos ai vari strumenti che la compongono.

Servirebbe una maggiore attenzione sul lato della registrazione/mixaggio dei suoni, oltre a un po' più di grinta e mordente per quanto riguarda le linee vocali. Di sostanza e originalità sulle quali lavorare ce n'è in grande quantità. Basta solo levigare (e affilare) un po' certi spigoli e i risultati non tarderanno ad arrivare. 

---
La recensione All i need is your name di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-12-28 02:20:41

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia