Un brano di elettronica tiratissima, che mette a nudo la fragilità e la voglia di rivalsa di una persona ferita dopo la fine di un rapporto tossico
Una vendetta musicale, compiuta affilando la punta di una penna illuminata dalle luci intermittenti di un locale undeground berlinese. È questo l'estremo riassunto di Crolla con me, il nuovo singolo di Jaèn. A una manciata di settimane da MUSA, l'artista milanese, al secolo Giulia Gherardi, ritorna con un'altra cavalcata elettronica, che resta all'interno del tiratissimo timing dei due minuti.
Meno di centotrenta secondi di ascolto che corrono lungo una strumentale, confezionata dal producer NoSaintz, capace di guardare dritto in faccia alle lisergiche sonorità digitali della melodic techno e della progressive trance portate alla ribalta da artisti come Tiësto e, in anni più recenti, da Anyma.
Un tappeto musicale energico e frenetico, che sembra uscire da un locale underground di Berlino (Berghain, anybody?) sul quale Jaèn riversa il proprio risentimento verso una persona a lei un tempo vicina ma che, dopo una serie di episodi alquanto spiacevoli, ha finito per deluderla profondamente. Il desiderio che la musicista milanese esprime nel pezzo è infatti quello di vedere chi l'ha fatta soffrire "crollare insieme a lei".
È una delusione così grande che non capirai mai
Guardati allo specchio e ripensa a tutto quello che fai
Urla sempre
E non ci pensare se la gente mente
Cerca di lasciarti andare
Crolla con me
Senti com’è
Tanto lo sai
Come mi vuoi
Canta Jaèn nel suo ultimo singolo. Grazie all'unione tra una strumentale muscolare e strofe introspettive, costantemente in bilico tra furore e fragilità, Crolla con me è un ascolto intenso e originale e capace, con poche e semplici parole, di inquadrare i pericoli presenti in tutti quei rapporti manipolati da persone tossiche. Tutto questo, sottolineando la necessità di affrancarsi da questo genere di situazioni per poter rivendicare il proprio io.
Un passo davvero importante all'interno della carriera di un'artista che, nonostante sia (quasi) agli inizi, ha senza ombra di dubbio un ottimo potenziale.
---
La recensione Crolla con me di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-04 01:08:29
COMMENTI