Il sensuale paradiso offerto dall'amore, in un pezzo capace di mettere d'accordo rock e musica elettronica
Si intitola Baby il nuovo brano di Lucho Anello, musicista attivo sulla scena musicale milanese da oltre 10 anni e da poco più di un anno alle prese con una carriera solista giunta ora al suo quarto singolo. A qualche mese di distanza dai parallelismi celentaniani di Via Gluck, l'artista lombardo ritorna con un pezzo (pubblicato dall'etichetta indipendente Brutture Moderne su distribuzione Believe Music Italia) che, restando nei paraggi della canonica durata dei tre minuti, si avventura dentro panorami musicali lisergici e digitalizzati, nei quali il rock elettronico viene ibridato da sfumature vicine alla darkwave e al pop psichedelico.
Contaminazioni in grado di rendere Baby un brano in bilico su una fune tesa tra le influenze di band di caratura internazionale come Tame Impala e Battle Tapes, grazie a un mood "cosmico" e onirico, forgiato da montagne di synth capaci di svettare su giri di chitarra acustica e marcati pianori ritmici, questi ultimi connotati da una maggiore concretezza analogica.
Una strumentale sognante, sulla quale Anello spalma un testo composto da strofe misurate ma passionali, che idealizzano l'amore come forza sensuale e salvifica, in grado di accendere anche le lande più fredde e desolate dell'animo umano.
Con te sono nei guai solo se non mescolo il caffè
Scoppia la guerra e ci siamo conosciuti, sembra il '43
Non hai nessun tabù, a letto ogni amplesso a testa in giù
Baby, su e giù
Canta Lucho Anello nel suo ultimo singolo. Baby è un pezzo dotato di un sound davvero figo, capace di inglobare al suo interno flussi sonori tanto analogici quanto digitali, il tutto con grande coerenza ed eleganza.
L'ennesima dimostrazione di come Lucho Anello, grazie alla sua grande curiosità e voglia di esplorare le tante possibilità che la musica sa ancora offrire (a discapito del pensiero di molti), stia diventando sempre di più un artista da tenere sott'occhio.
---
La recensione Baby di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-24 00:00:00
COMMENTI