Un pezzo reggae ma con una bella dose di cazzimma, per mandare a quel paese le (troppo) persone tossiche con cui spesso abbiamo a che fare
Nuova musica per i Caronda, band nata a Catania nel 2018 dall'incontro tra Francesco Triboli (chitarra), Sasha Santonocito (batteria) e Giulia Licciardello (voce). Pubblicato dall'etichetta Sorry Mom! su distribuzione The Orchard/Sony, questo pezzo rappresenta l'ennesimo cambio di rotta sonora compiuto dal trio siciliano, discostandosi dalle impressioni rockettare e indie pop dei precedenti brani Soldato e Mago.
A questo giro i Caronda hanno deciso infatti di immergersi con anima e corpo in musicalità fortemente influenzate dal reggae, lasciando la porta aperta a correnti che riverberano echi vicini all'incisivo strut del rockabilly. Atmosfere dal forte retrogusto vintage, un po' Toots & The Maytals e un po' Stray Cats, fatte di chitarre in levare e ritmi pseudo-caraibici, sui quali si stende la voce potente ma (come sempre) controllata e pulitissima di Licciardello.
Un trittico sonoro a cui fanno da contraltare strofe nelle quali la band catanese ci ricorda l'importanza di "lasciare andare le cose", soprattutto quelle negative, per imparare ad amare un po' più noi stessi, acquisendo la consapevolezza di essere potenzialmente in grado di superare qualsiasi avversità che la vita ci mette davanti.
Con questo loro ultimo singolo, i Caronda dimostrano ancora una volta la loro inesauribile voglia di esplorare e sperimentare con le tante possibilità offerte dalla musica, rifiutando di fossilizzarsi su un unico genere o sound. Tutto questo, piazzando un grosso dito medio sulla faccia di tutti quelli che cercando di buttarci giù, portando malessere e negatività nelle nostre vite. Attitudine camaleontica, talento e una sana dose di cazzimma. È proprio il caso di dire che questa canzone Va bene così. Anzi benissimo.
---
La recensione Va bene così di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-01-23 16:03:00
COMMENTI