AGA Natura 2025 - Indie, Alternativo

Natura precedente precedente

La poesia dei secoli trascorsi trova nuove energie nella creatività di AGA, che attualizza i temi cari al naturalismo e sviluppa un brano sospeso fra gli anni '70 e oggi

Nuova musica in arrivo quando ci avviciniamo a grandi passi al ritorno della primavera per Alessandro Gomma Antolini, più semplicemente noto come AGA: il nuovo singolo si intitola "Natura", ed è licenziato per Drummer Caffè su distribuzione CD Baby.

Tre minuti (e una manciata di secondi) sono i parametri quantitativi di una canzone che rifugge dalle strutture più comode al pop per aprirsi a paesaggi sonori di stampo prog, che strizzano l'occhio agli anni '70 tanto sul piano compositivo quanto nelle scelte di tratti somatici del suono. Quanto presente sul pentagramma ammicca ai timpani, che vengono accolti anche da una certa profondità testuale, dove le tematiche care al naturalismo del diciannovesimo secolo vengono dissezionate e inserite nel contesto delle tensioni digitali moderne.

Si produce così un percorso che intriga, un approccio alle istanze creative molto personale, al tempo stesso originale e che ci porta a chiederne di più.

Non sappiamo cosa bolle in pentola da qui alle prossime settimane, ma di certo la progettualità dell'artista di Cesenatico continua ad aggiungere tasselli che meritano sviluppi; la "Natura" tratteggiata oggi è una lucida disamina del tempo, e di istanze del genere ce n'è sempre bisogno.

---
La recensione Natura di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-02-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia