I No Sex Before Marriage si presentano con un EP ambizioso e dalla personalità forte, ma proprio per questo ancora non completamente addomesticato
Se è vero che la definizione di "clamore" è «grido molteplice e confuso che ritrae i sentimenti di una moltitudine», allora Clamor dei No Sex Before Marriage è un lavoro onesto. Primo EP per la formazione veronese, contiene i tre singoli usciti fra ottobre e dicembre 2024 e altrettanti pezzi inediti.
Un lavoro onesto dicevamo, perché tiene fede al proprio titolo mostrando i punti di forza del gruppo, pur lasciandone scoperte le imperfezioni: parliamo di cinque ragazzi che hanno cominciato a cucinare senza avere la ricetta, e va benissimo così. Let them cook.
Post-punk di ultima generazione, in area primi Fontaines DC per intendersi, colorato da deviazioni ora tendenti all'indie rock (Saturday Training Course), ora in direzione grunge (Oxygen). Il tutto a sostegno di un cantato MOLTO Eddie Vedder, vocalizzi e "YEAH" compresi. Proprio la voce diventa la variabile tra i momenti meno forti (Keys) e quelli dove invece la faccenda si fa assai interessante, come nella traccia che chiude l'EP, la già menzionata Saturday Training Course: qui il cantato riesce a trovare una dimensione convincente e personale, finalmente svincolata da eccessive influenze; ed è tutto il brano a guadagnarne.
Clamor riesce, almeno parzialmente, a ritrarre "i sentimenti di una moltitudine": testi lunghi e spesso declamati, più che cantati; flussi di coscienza sì in prima persona, ma con il dubbio che quella persona sia sempre diversa. Deliri e ritratti di ansie contemporanee, immagini visionarie e caotiche, a volte anche in negativo: l'uso della lingua inglese è invitante ma insidioso, e talvolta si vede.
Rimangono comunque momenti intriganti, singole scene che suggeriscono un potenziale lirico non indifferente:
The first time I got in an elevator
It was easy to look myself in the mirror
In my silvery freedom
It was difficult to imagine a failure or a gap between my feet and the ground
Arrivati in fondo, rimane difficile tirare le somme di un lavoro così. Clamor è evidentemente ambizioso, un EP denso e forse acerbo; eppure traspare la personalità del gruppo, sì in divenire ma già presente. E se un disco così è comunque capace di suscitare, se non altro, della sana curiosità per il futuro di questi ragazzi, direi che i No Sex Before Marriage sono sulla buona strada.
---
La recensione Clamor di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-02-13 18:09:00
COMMENTI