Stoner rock "alleggerito" da un divertente e assurdo incidente nel percorso evolutivo della specie umana
E se Charles Darwin, dopo essersi fumato un cannone di troppo, avesse immaginato che l’Evoluzione della Specie fosse scaturita da un temerario primate che, milioni di anni fa, decise di assaggiare un fungo in grado di "aprire le porte della sua percezione"? È questa l'assurda teoria proposta da Atom Lux, al secolo Lucio Filizola, nel suo nuovo singolo dal (fighissimo) titolo Stoned Monkey Heritage.
L'ultimo pezzo del "polistrumentista, autore e urlatore" originario del Cilento, è infatti una lisergica cavalcata soft stoner, caratterizzata da chitarre brillanti, solidi giri di basso e ostinati groove di batteria che si immergono in atmosfere sonore capaci di accarezzare generi come garage rock e punk blues, entrambi battezzati nelle coloratissime acque di un fiume psichedelico.
Panorami acidi ma assolutamente easy-listening conditi da Atom Lux con un testo assurdo e maledettamente divertente. Strofe e ritornelli nei quali il musicista lucano racconta la storia di un nostro preistorico antenato appassionato di "simpatici funghetti" che crescono sullo sterco di "vacche ataviche".
Questi lisergici snack gli permettono di abbandonare i propri istinti animaleschi, attivando magicamente delle aree nel suo cervello rimaste fino a quel momento sopite: quelle dedicate alla logica e alla creatività. Esperienze extrasensoriali che decide di condividere con i propri simili, dando così inizio a quelle primissime reti sociali sulle cui spalle si regge l'attuale civiltà umana.
Aren’t you sick of chasing rabbits
You really need to shake your habits
Something is growing on that cow shit
Why don’t you go ahead and taste it
Nobody’s gonna know
Canta Atom Lux nel suo ultimo singolo. Stoned Monkey Heritage è un pezzo capace di unire sonorità vintage stralunate e accattivanti a una freakness lirica bizzarra ma di indubbia qualità.
Una storia tratta da fatti realmente inventati. O forse no? Perché in fondo chi può dirlo se i nostri pelosi antenati siano stati i grandi pionieri dell’esplorazione evolutiva o solo un branco di fattoni? Magari la verità sta nel mezzo.
---
La recensione Stoned Monkey Heritage di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-02-07 00:02:48
COMMENTI