ventitrevoltemario Gocce 2025 - Rock, Pop, Alternativo

Gocce precedente

Ma perché a Sanremo Giovani finiscono sempre gli ex-concorrenti dei telent e non gente come ventitrevoltemario?

Si chiama Gocce il nuovo singolo di ventitrevoltemario, numerico nom de plume dietro cui si cela Mario Tomaselli, giovanissimo musicista originario di Como. Rientrato nelle ultime 46 canzoni in gara a Sanremo Giovani, l'ultimo pezzo del cantante lombardo classe 2003 anticipa il suo EP d'esordio, che verrà pubblicato nei prossimi mesi dall'etichetta indipendente Le Stanze Dischi su distribuzione ADA Music Italy.

Con i suoi 166 secondi totali di ascolto, il brano, oltre a restare comodamente all'interno della canonica durata dei tre minuti, si presenta come un pezzo pop piacevolmente abrasivo che, ponendo la propria pietra d'angolo su un gustoso giro di basso inzozzato da chili di distorsione, strizza l'occhio al mondo dell'alternative rock.

Una strumentale che non sfigurerebbe all'interno della colonna sonora di serie TV teen drama come Skam Italia. Freschezza ed energia musicale sulle quali l'artista comasco plasma un testo di stampo squisitamente adolescenziale, nel quale viene raccontata la storia d'amore tra due ragazzi in preda ai dubbi, alle paure e all'inevitabile fretta di crescere che arrivano con il sopraggiungere dell'età adulta.

Io e te
Siamo così bravi a schivare ogni sentimento
E non so più che cosa fare
Perché m'annoio un po' di tutto facilmente
E non so più con chi parlare
Anche se fingo di stare bene tra la gente
Io, penso ancora a te

Canta ventitrevoltemario nel suo ultimo brano. Gocce, grazie al connubio tra sonorità super-catchy ben curate (in primis sul piano tecnico) e strofe semplici ma davvero efficaci, è a conti fatti un ascolto assolutamente piacevole.

Un brano che, se avesse raggiunto le fasi finali di Sanremo Giovani, avrebbe sicuramente rappresentato una validissima alternativa alla vera e propria onda di risacca che ha portato sul palco dell'Ariston pochissime nuove proposte e troppi ex-concorrenti di talent show (X-Factor, Amici, ecc.) alle prese con brani decisamente meno forti rispetto all'ultimo singolo di ventitrevoltemario. 

---
La recensione Gocce di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-02-24 21:29:14

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia