Diblo imbocca la via del pop nel suo attuale percorso di ricerca e sperimentazione del suono. I risultati sono interessanti e questo elogio alla cameretta lascia ben sperare in vista di sviluppi futuri
Emanuele Ferri si trasforma da D.Blow a Diblo, e attraverso questo moniker pubblica il recente singolo "Andare Via", licenziato in forma indipendente agli inizi della primavera in collaborazione col producer Ludovico Marino.
Sperimentazione in progress e ricerca del suono spingono l'autore salernitano a muoversi fra strutture pop e hyper, con trame sonore orientate al digitale e ritmiche abili a restituire l'idea di una certa inquietudine. Quello che si presenta come un elogio alla cameretta (sul piano testuale) diventa una traccia con dei valori aggiunti, che si discosta (senza rinnegarlo) dall'hip-hop della prima ora al fine di favorire un percorso maggiormente personale, dove nelle tensioni electro Diblo possa rappresentare al meglio il suo registro espressivo.
Quello che si percepisce è la sensazione di un percorso che sta maturando lentamente, scrollandosi di dosso le ambasce della fase primordiale a favore di una percezione più concreta e convinta riguardo alle soluzioni stilistiche da adottare.
Ne vogliamo sentire di più, confidando che arriverà materiale interessante; basta non mettere (e mettersi) fretta, dando modo al tempo di finalizzare una lenta e costante maturazione.
---
La recensione Andare Via di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-04-09 10:28:53
COMMENTI