MilomariaNegli occhi di Frida2025 - Rock, Pop

Negli occhi di Fridaprecedenteprecedente

Un pezzo pop rock fresco e intelligente, frutto dell'unione tra arrangiamenti accattivanti e una scrittura perspicace

Nuova musica per Milomarianom de plume dietro cui si cela Emiliano Maria Balbo, cantautore nato a Piazza Armerina e cresciuto artisticamente a Roma. A quasi due anni di distanza da Droga Purissima, il musicista siciliano ritorna con Negli occhi di Frida, il suo ultimo singolo prodotto da FUGA su distribuzione Kate Records

Un pezzo estremamente gradevole che, restando nei paraggi della canonica durata d'ascolto dei tre minuti, cavalca l'onda di un pop rock intelligente, ben scritto e suonato, impreziosito da interventi melodici di chitarra e contrappunti di synth d'annata che svolgono ligiamente il proprio dovere. 

Una superficie strumentale ben levigata su cui la voce di Milomaria, con un piglio simile a quello di Max Gazzé, pattina tra strofe e ritornelli dolceamari in cui trovano spazio "notti 'sbagliate', pensieri stropicciati e giudizi che pesano come interi mondi". Una realtà che sa picchiare forte, lasciandoci a terra esanimi, pieni di insicurezze e cicatrici interiori che possono essere lenite solo dallo sguardo di persone speciali, capaci di "vedere oltre le imperfezioni" che spesso albergano solo nella nostra mente. 

Io la sera quando esco
Non riesco a fare presto
E mi ripeto "Quando cresco smetterò"
C'è un'isola nascosta
C'è un tempio c'è una chiesa
Non sempre è l'ambizione che si sposa con la meta

Canta Milomaria nel suo ultimo singolo. Anche dopo molteplici ascolti, il sound di Negli occhi di Fridamantiene praticamente intatta la sua freschezza, grazie a un arrangiamento di pregevole fattura ma anche a una poetica originale ed estremamente accattivante.

Un pezzo ben riuscito, che oltre a rimarcare la volontà di Milomaria di fondere la canzone d'autore con musicalità pop piacevoli e perspicaci, ci incuriosisce verso i passi che questo cantautore siculo di nascita (e romano d'adozione) deciderà di compiere nel prossimo futuro. 

---
La recensione Negli occhi di Frida di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-04-15 23:45:07

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia