Atom LuxMandelbrot! Mandelbrot!2025 - Stoner, Psichedelia, Alternativo

Mandelbrot! Mandelbrot!precedenteprecedente

Peregrinazioni multidimensionali, in bilico tra scienza, fantasia e stoner rock

Continua il delirante, lisergico (e divertentissimo) viaggio di Atom Lux, progetto musicale dietro cui si cela Lucio Filzola, musicista nato e cresciuto artisticamente lungo l'asse Salerno-Roma. A una manciata di settimane da Stoned Monkey Heritage e dalla sua allegra combriccola di primati fattoni, il cantante e chitarrista cilentano ritorna con un nuovo pezzo, dal titolo Mandelbrot! Mandelbrot!

In questo suo ultimo brano, prodotto dall'etichetta indipendente vicentina Sorry Mom! su distribuzione The Orchard, Atom Lux decide di zincare ulteriormente il proprio sound, immergendolo ancora di più tra le sabbie del deserto californiano in cui è nato lo stoner rock

Solidi riff basati su chitarre sature di fuzz e con il potenziometro del tono completamente chiuso, in grado di cimentarsi in uno sfizioso gioco di contrasti con l'acid rock di fine anni '60 à la Iron Butterfly e atmosfere più distese (ma non per questo meno allucinate) che pattugliano i confini di un pop psichedelico vicino alla contemporaneità, adagiato su tappeti di synth e riverberi elettronici.

Un clima energico, variopinto e stralunato, in cui Filzola adatta un testo che sembra tratto dal romanzo Flatlandia di Edwin Abbott Abbott. Strofe e ritornelli nei quali viene raccontato l'assurdo girovagare di un vagabondo multidimensionale all'interno di un frattale di Mandelbrot: un affasciante ma insidioso microcosmo geometrico da cui, a causa della completa assenza di punti di riferimento, è quasi impossibile trovare una via d'uscita.

I’ve got no clue which direction to go
Looks like everything around is starting to grow
Maybe there’s no way to get the hell out of here
The ladder I was climbing on just disappeared

Canta Atom Lux nel suo ultimo singolo. Mandelbrot! Mandelbrot!, grazie al suo clima irrequieto ottenuto attraverso un'attenta e policroma miscela tra musicalità acide e basiche è un brano in grado di convincere sin dal primo ascolto.

Un singolo che oltre a confermare le grandi aspettative che avevamo riposto in Atom Lux negli scorsi mesi, rappresenta un passo in avanti in un percorso artistico che, nonostante sia praticamente agli inizi, si sta dimostrando traccia dopo traccia sempre più interessante.

---
La recensione Mandelbrot! Mandelbrot! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-04-23 23:31:44

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia