Elektropop drrrm'n'bsss, questa la fantasiosa (almeno nella grafia) definizione della musica degli HAL9000 che campeggia sulla copertina del loro omonimo cd-r. Una definizione non sempre calzante, ma che comunque dà le coordinate entro cui si muove il quintetto di Ravenna: elettronica, pop e dance.
Ma andiamo con ordine. Il primo brano, "H9", è un d'n'b estremamente ben realizzato e con un'ottima linea melodica, e rappresenta un buon compendio del sound del gruppo. La seguente "Nuovo Stile" si muove in territori molto simili, solo che la voce è un po' più in evidenza, così come la presenza del dj, dapprima marginale, poi, man mano che ci si avvicina alla conclusione del brano, sempre più centrale. "D'80" è forse il brano più pop della raccolta, vicinissimo in certi passaggi ai Subsonica sanremesi. "DJ No Comp" è un breve divertissement che permette a DJ Spoon di mettere in mostra il suo talento, mentre la conclusiva "Sirena" si muove in territori trip-hop notturni e di atmosfera.
Riassumendo, un cd che non è destinato a cambiarci la vita, ma che comunque rappresenta un buon punto d'incontro tra pop, elettronica ricercata ed atmosfere danzerecce. E chi se ne frega se la voce ogni tanto ricorda (involontariamente, spero) i Dr. Livingstone: continuate così, che siete molto meglio voi!
---
La recensione HAL9000 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-09-21 00:00:00
COMMENTI