Già dal titolo si capisce che nella musica di Giuliano di Paolo, in arte GdP, è predominante il suono dei ritmi latini e danzerecci, come risulta in brani quali "Samba Flamenka", un flamenco spagnoleggiante rinnovato in chiave semi-elettronica, o "Te Estoy Buscando", vivace salsa dai toni giocosi degni di un carnevale di Rio, o ancora "Que Pasa Viejo", vera e propria elettronica dance con in più un cantato che accenna all'hip hop.
Buona parte del cd si basa su una formula che vede mescolarsi questi elementi da "ballo latino" a melodie pop-commerciali e liriche d'amore, come in "Gioia Infinita" o nella più lenta "Morbida Luce". Il lato più radiofonico dell'album viene fuori in "La tua Canzone", la più tipica della canzoni pop romantiche, impreziosita da una chitarra elettrica distorta.
Certo, "Aprendiendo A Bailar" non è un disco raffinato né ricercato, ed è molto rischioso, perché con tutti i suoi ritmi di salsa e flamenco può essere apprezzato quasi solo dagli estimatori di questo genere. Però c'è da notare che, per quanto nessuno dei dieci brani spicchi più di tanto in originalità, il fatto di avere unito senza timore la musica latina a quella pop ed elettronica è comunque segno di una non indifferente consapevolezza e padronanza del proprio stile e del proprio genere.
---
La recensione Aprendiendo a bailar di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-02-11 00:00:00
COMMENTI (1)
grande..............................sei il nostro ricky martin!!!!!!!!!!