In attesa del disco “Sulle ali della mosca”, Il Parto delle Nuvole Pesanti ‘da alla luce’ un singolo assolutamente irresistibile intitolato “Ciani”, ennesima storia da novelli chansonniers tipica di questo quartetto di origini calabresi.
Il pezzo, anche dal punto di vista musicale, funziona benissimo: melodie solari con mandole e solite chitarre ‘battenti’, mentre il cantato di Peppe recita le liriche del pezzo finche dopo solo 52 secondi arriva un ritornello che potrebbe contagiare chiunque, anche i network radiofonici meno ciechi di fronte all’arte.
Se il supporto della Sony stavolta fosse più concreto del solito, si potrebbe assistere veramente a qualcosa di clamoroso: manca solo l’apporto promozionale, perché la classe c’è e avremo l’opportunità di ribadire il concetto agli inizi di dicembre.
Intanto un caloroso ‘in bocca al lupo’ ad un gruppo che rappresenta al meglio lo spirito dell’underground nella nostra nazione.
P.S.: Riporto di seguito il comunicato stampa, alquanto visionario, relativo al singolo:
“E' arrivato CIANI!
Poeta visionario, artista e viaggiatore per bisogno, lottatore e pensatore difensore dei poveri e dei diseredati, ricco di famiglia, missionario e profeta dell'effetto mosca...
Fa oggi la comparsa sulla scena Ciani... ed è subito conferenza stampa, si annunciano ventiquattro giorni di avventure, agitazioni e intrecci che convergeranno ,nell'incedere della mezzanotte del trenta novembre 2000 nella "notte della mosca" festival della perdizione itinerante della durata fiume di due ore.
Ciani arriva da un paese lontanissimo e non ha valige ne bagagli, ha da poco superato i quarant'anni e veste fuori moda da quando è nato.
Attento alle innovazioni tecnologiche e scopritore di talenti nell'est europeo durante gli anni ottanta, Ciani sarà ospite del nostro paese per venti giorni durante i quali si dividerà tra incontri ufficiali e stravazzamenti viziosi proibiti che saranno tutti documentati dal cronista ufficiale dell'emir (sultan@emir.it) al quale potrete chiedere delucidazioni e chiarimenti sulle attività di Ciani.
Non perdetevi, non perdete la possibilità di incontrare Ciani, restate collegati e abbiate fede...
Adesso il nostro uomo sta riposando, stasera ha degli appuntamenti importanti ai quali deve necessariamente arrivare sveglio, lucido e freddo, l'impatto con la dura realtà italiana lo ha sfiaccato e dalle prime indiscrezioni l'impresa di organizzare la notte della mosca non si preannuncia facile, si accettano intanto proposte, suggerimenti e consigli che Ciani in persona valuterà.
A presto."
---
La recensione Ciani (promo single) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-11-08 00:00:00
COMMENTI