Un violino, pazzo e struggente. Poi un respiro pesante spezza il suo lamento e apre alla presenza di una chitarra e di un pianoforte. Questo è l'inizio emblematico di "Flussi", album misterioso e onirico. Reale e virtuale, esattamente come lo sono gli strumenti. Realmente suonati o virtualmente campionati. Un sound inconfondibile fa da tappeto sonoro a tutto il lavoro, in cui si innestano momenti dai ritmi più frenetici e apparizioni jazz. Si entra in una dimensione trascendentale, in cui è difficile spiegare a parole un album istintivo, che si muove in una ricerca profonda di se stessi ("Pensieri"). Attira attenzione il complesso "Il sogno", disteso tra un senso di sospensione e brusco risveglio, e perfetto esempio della capacità di Alexandro di incastrare le correnti sonore in modo pulito, creando una narrazione continua e coerente. Chiude con due piccoli doni d'addio (ma si spera in un arrivederci) per l'ascoltatore, gli "Xenia", più ironici e armoniosi rispetto a quanto incontrato prima.
È un ottimo esordio, considerando anche la giovane età (classe 1986) dell'autore e il percorso di sperimentazione intrapreso.
---
La recensione Flussi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2009-09-07 00:00:00
COMMENTI (5)
kikowe@gmail.com
ti ringrazio :D
Trvo stuzzichevoli le dinamiche di Impero e credo che il mio contributo possa interessarti. Sono primo flauto dell'orchestra del conservatorio militare di tripoli se ti interessa lascia il tuo contatto. Dispongo di ottimi microfoni e posso fare da me le registazioni
Distinti saluti,
CM
GRANDE!
non mi hai detto di dove sei...cmq possiamo collaborare anke a distanza... anke se io preferisco i "metodi tradizionali", mi sento + ispirata! (spero solo ke il mio fidanzato non sia geloso di un così bel ragazzo!!! :[)
ti do il mio contatto msn... poi xò cancella il commento, se puoi...
entropia_81@hotmail.it
ehi! si..sarei interessatissimo,anche perche' sto cominciando un nuovo lavoro,e ho intenzione di collaborare con piu persone possibile,fammi sapere,ciao
beello!!! [:
io suono il violoncello!:?
potremmo collaborare!
da dove vieni tu?se ti interessa lascia qui un commento,e ti do il mio contatto!