Deepest

Deepest

WDD & Michela Grena

2019 - Reggae, Elettronica

Descrizione

I Wicked Dub Division presentano il loro nuovo album Deepest, un elogio al profondo, che è dub nella sua essenza, arricchito da varie collaborazioni e ospiti. È il quarto lavoro in studio della formazione italiana, e terzo dall’arrivo di Michela Grena, dopo Wadada (2011), Dub Drops (2015) e Red (2016).

Deepest è il desiderio di rallentare, di riflettere, di diminuire le parole e le immagini per ritrovarsi nella musica che fonde il legno della batteria e il pulsare delle linee del basso con l’elettronica più tagliente e una voce femminile decisa e a tratti eterea.

La band lo descrive così: “La sonorità che lo rappresenta è sotterranea e subacquea e un voler ritornare attraverso l’ipnosi della musica ad una dimensione personale, lontana dalle urla del mondo, immaginandosi nel fondo dell’oceano, cercando senza paura una luce nel buio per entrare a far parte del flusso della musica e ritrovarci”.

L’album esce accompagnato dal video You Can Fly insieme alla North East Ska Jazz Orchestra, un nuovo capitolo di questa collaborazione dopo l’enorme successo di Mama, il cui video ha superato i quattro milioni di visualizzazioni dalla sua pubblicazione nella primavera del 2017. Alcuni dei musicisti e cantanti della big band italiana partecipano anche ad altri brani dell’album, che vede inoltre le collaborazioni di Dubdadda (Zion Train) in Protect Me In Dub e il cantante francese Baltimores in Heroes Never Give Up. Presenti infine due remix realizzati rispettivamente da Zion Train e Buriman (Moa Anbessa).

Deepest è stato registrato al WDD Studio di Treviso, mixato presso il Magister Recording Area (Treviso) e il WDD Studio e masterizzato da Master Daniele Antezza al Dadub Studio, Berlino. È disponibile su tutte le piattaforme digitali e il disco fisico può essere acquistato dal vivo della band.

Credits

CREDITS

Music by Wicked Dub Division
Mix @ Magister Recording Area and WDD Studio
Master by Daniele Antezza @ Dadub Studio, Berlin

Special guests:
North East Ska Jazz Orchestra
Dubdadda - Vocal on "Protect Me In Dub"
Baltimores - Vocal on "Heroes Never Give Up"
Rosa Mussin - Vocal on "You Can Fly"
Freddy Frenzy - Vocal on "You Can Fly"
Precious Esiekpe - Vocal on "Protect Me"
Paolo Comaron - Guitar on "Rise Up"
Max Ravanello - Trombone on "Your Burning Heart"
Steve Salmaso - Sax on "Your Burning Heart"
Gabriele Marcon - Trumpet on "Your Burning Heart"

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia