Pordenone è attualmente la capitale del punk 'n' roll italiano: dopo la proposta (tutt'altro che originale) dei Prozac+ è il momento di dare spazio (meritatissimo) al gruppo del fumettista Davide Toffolo, viste e considerate le dovute differenze che contraddistinguono il loro sound da quello della band di Eva e Gianmaria.
"[Mostri e normali]" segue di tre anni il predecessore "Piccolo intervento a vivo", ottimo affresco sonoro registrato in presa diretta e che già evidenziava quella vena tipicamente punk che nel nuovo album viene contaminata con un pop frizzantissimo. Basti solo l'esempio di "Occhi bassi": poco più di tre minuti di chitarre acustiche pulite e una melodia che si 'appiccica' in testa per tutto il giorno. Questo è un po' il pregio del lavoro, ed è normale che sia così, perché se confrontato con la prova precedente la prima cosa che risalta è appunto la cura maggiore dei dettagli; non a caso stavolta la formazione ha preferito 'isolarsi' a 1000 metri sul livello del mare in compagnia di Marco Dal Lago per partorire le 11 tracce. Ecco così che all'iniziale "Stai come me", tipico brano dall'andamento punkettone, troviamo poi canzoni come "Catena", arricchita da un assolo di armonica nel finale, e "Sono morto", con un giro di basso sfiziosissimo mentre la voce 'quasi' narrante del vocalist Toffolo racconta di situazioni 'spericolate'. Un episodio curiosissimo è "Uomo mangia uomo", minestrone sonoro al gusto di di rockabilly, chitarre hard e spezie poppeggianti.
Un'altra chicca dell'album è la cover di "Ask" degli Smiths, riletta più che degnamente in "Dimmi", e composta in previsione di un tributo alla ex-band di Morrisey. Tra tutte queste annotazioni 'sonore' non bisogna dimenticare la bellezza delle liriche: situazioni tipiche dello star-system, ("quello che mi hanno promesso sesso soldi e successo lo voglio subito adesso"), fughe dalla quotidianità ("la vita lontana da ogni cliché cercala è dentro di te"), e ritratti di gioventù ("fragili arroganti ed insolenti invadenti e stupidi prepotenti e fragili impauriti e come mai...), sono alcune delle tematiche affrontate con ironia e intelligenza.
In "[Mostri e normali]" non c'è però solo musica, ma anche la storia inedita a fumetti delle origini dei Ragazzi morti, realizzate da Spider Jack e dal leader Davide Toffolo, fumettista di calibro non indifferente.
Di più posso solo dirvi che il cd è venduto al prezzo consigliato di £ 29.900; così se avevate ancora qualche dubbio che vi spingeva a non acquistarlo, adesso sapete qual è la prima cosa da fare appena vi alzerete da quella sedia.
---
La recensione Mostri e normali di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1999-05-30 00:00:00
COMMENTI