I Whiu Whiu!! sono nati a Cagliari nel 2011.
Da subito si mettono in evidenza per il loro sound energico e i testi diretti, riuscendo presto a partecipare ai principali festival in Sardegna e suonando in lungo e in largo per l'isola.
Il loro esordio è caratterizzato da un punk-rock molto contaminato in cui le chitarre sono protagoniste, nel 2011 pubblicano un Demo (Long Life Records) e in seguito a diversi cambi nella line up iniziano a utilizzare tastiere e suoni elettronici che trovano spazio nell'Ep "In fondo è solo un vile racconto" pubblicato nel 2016 (Bad Karate Dischi).
Parallelamente a un'intensa attività dal vivo, che negli anni li porta a scaldare il palco per Killing Joke, Il Teatro degli Orrori, Banda Bassotti, Punkreas e molti altri, si dedicano alla scrittura delle canzoni che finiranno nel loro primo vero album, "Glamour" in uscita ad aprile 2018.
Il disco è fatto di 10 canzoni che raccontano altrettante storie in cui la band spiega il proprio punto di vista sulla società odierna.
Senza alcuna presunzione di maturità, anzi nel pieno dello spirito della generazione a cui appartengono, i Whiu Whiu!! danno spazio con divertimento a molti argomenti attuali e a un pizzico di malinconia per l'infanzia.
Proprio come siamo abituati a intenderlo, il "Glamour" è fascino, scandalo, moda, seduzione ed altri argomenti all'ordine del giorno che creano attrazione e contaminano la realtà. L'intenzione della band è esprimere la propria opinione in maniera leggera ma critica su questi temi e sul loro impatto nel presente e nel passato.
Musicalmente il disco, prodotto insieme a Giuseppe Aledda, si articola tra diversi stili e sonorità parallelamente alle canzoni cercando di assecondarne gli sbalzi di umore e gli immaginari proposti.
Glamour
Whiu Whiu!!
Descrizione
Credits
Prodotto da Whiu Whiu!! e Giuseppe Aledda
Registrazione e missaggio di Giuseppe Aledda
Masterizzato al Woodpecker Mastering(Brescia, IT) da Daniele Salodini
Formazione:
Emanuele Pintus: Voce e chitarra
Daniele Mereu: Chitarra elettrica
Bin Maurus: Batteria
Luca Fadda: Basso
Matteo Urru: Tastiere
Giuseppe Aledda: Basso, chitarre, tastiere
COMMENTI