Chiusa l'esperienza del primo album, i Wilderness cambiano lineup. Fondamentale l'ingreso di Maurizio Tomaselli alla batteria e di Dimitri Petrucci alla chitarra ed effetti. La presenza di una seconda chitarra aiuta a definire il suono della band, che lambisce l'indie, sonorità a tratti shoegaze, post rock, contaminate dall'alternative anni '90, dalla new wave, senza venire meno a una matrice pop-rock.
Sonorità che a tratti si fanno dilatate, profonde, a tratti più ritmiche, taglienti; così allo stesso tempo suoni che sembrano essere pù caldi, si mescolano con elementi glaciali, freddi. Tutto ciò compone quello che potremmo definire un indie-rock/alternative che attinge da diversi generi: sicuramente da una matrice più prettamente alternative anni '90-2000, fino a riferimenti '60 come Velvet Underground. Il singolo “All the roads you see” è uscito il 17 Dicembre 2018.
Questo sound, in continuità per certi aspetti, in discontinuità per altri, rispetto al primo album, caratterizza la composizione delle 11 tracce presenti in I'm Not Here, in uscita il 31 gennaio 2018 e composto tra l'estate del 2017 e la primavera del 2018.
---
L'articolo Biografia Wilderness di Wilderness è apparso su Rockit.it il 2019-01-10 19:42:19