Il nome deriva da un racconto di Edgar Allan Poe, "William Wilson" apppunto, il quale e' un personaggio chiave nella poetica dello scrittore statunitense. Affascinato e ammaliato dalla potenza del “doppio” o “doppelgänger”, William Wilson diviene un moniker perfetto per questa nuova reincarnazione artistica.
Si definisce cantautore, scrive, canta e suona le proprie canzoni e, talvolta, ne rivisita altre, vicine al suo stile o anche semplicemente al suo mood.
Ha registrato:
Un LP "invernale" nel 2010, dal titolo emblematico "Just For You, Not For All", autoprodotto.
Un EP "estivo" nel 2011, "Summer Holidays & Folk Routine" (citazione che chiama in causa i Refused)
Una colonna sonora nel 2013 per il corto "17:34" di Patrick Caldelari, con due canzoni "A Lonely Game" e "Ever Than Before".
Una raccolta nel 2014, contentente quasi tutti i lavori editi ed inediti dal 2010 al 2014, ovvero ben 25 canzoni, scelte fra registrazioni ufficiali, live, b-sides & outtakes dal titolo "What I Used To Be", disponibile durnte i concerti in formato CD e attraverso il Bandcamp Store dell'artista.
Dopo oltre 150 concerti in giro per l'Italia e a due anni dall'ultima uscita ufficiale, è prevista per il 9 Maggio 2016 la pubblicazione del nuovo lavoro, contente 9 canzoni inedite, dal titolo: "Whispers: A Scar Is Born".
Sarà pubblicato da Seahorse Recordings e distribuito da Audioglobe.
---
L'articolo Biografia William Wilson di William Wilson è apparso su Rockit.it il 2018-02-03 18:45:13