Biografia Yaraki

09/03/2022 - 16:03 Scritto da Yaraki Yaraki 0
Yaraki, al secolo Yara Smedile, è un’artista classe ‘99 di origini italo-brasiliane cresciuta nella periferia nord di Milano. La sua passione per la musica nasce già durante l’infanzia e durante l’adolescenza si avvicina alla scrittura. Col passare del tempo si accorge che scrivere è per lei un gesto di compagnia e di autoanalisi e ciò la porta a metterci sempre più impegno e dedizione. Le influenze maggiori arrivano dai suoni del quartiere, dalla musica che fa con i suoi amici per strada, dalle esperienze che vive e da quelle che immagina. Come lei stessa afferma: “Ci son cose che scrivi e poi vivi, e ci son cose che vivi e poi scrivi.”
Yaraki vuole utilizzare la sua musica per far emergere il colore degli ambienti che vive quotidianamente, enfatizzando quanto di bello può esserci anche nelle situazioni più difficili, scostandosi dalla tendenza di chi vuole mettere in risalto solo le parti più grigie.
Il seme della sua musica germoglia negli ultimi anni, dopo l’incontro con il produttore Edoquarto. Nel 2020 pubblica in collaborazione con il Collettivo Terzo Occhio “Spara” (prod. Edoquarto) e “I miei demoni” (prod. Logos.lux), due singoli con cui si affaccia nel panorama musicale italiano.
Durante l’estate del 2021 ha l’opportunità di suonare come support act per IRBIS 37 e Frah Quintale: Yaraki canta alcuni pezzi inediti e riesce a catturare l’attenzione di chi l’ascolta.
Ora è pronta al suo debutto ufficiale e l’11 marzo pubblica “Fatti di meno” (prod. Edoquarto), il primo singolo estratto dal nuovo EP in arrivo in estate.
Yaraki è determinata nel passare allo step successivo e dimostrare di che pasta è fatta.

---
L'articolo Biografia Yaraki di Yaraki è apparso su Rockit.it il 2022-03-09 16:03:13