Il mondo sta andando in rovina, in un declino fuori controllo, tanto che il futuro parrebbe collocarsi spesso e volentieri dietro alle spalle. Il trio romagnolo Yesterday Will be Great va avanti con la pubblicazione del primo album The Weather Is Fantastic, registrato con la supervisione di Nicola Manzan (Bologna Violenta, Ronin), in uscita in CD e digitale l’8 aprile 2022 per Blooms Recordings. Il titolo dell’album ammanta di ironia un concetto velatamente distopico: “Parlare del tempo, del più e del meno, fa parte di quella superficialità che sta contribuendo a distruggerci, ma di cui sentiamo il bisogno“.
L’album è anticipato dal nuovo singolo Little Blue Flower, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 25 febbraio 2022, trasposizione in note della forza di un piccolo fiore che riesce a nascere tra le crepe del cemento.
Fondati nel 2017, gli Yesterday Will be Great – noti anche con l’acronimo YWBG – hanno esordito con l’EP Y nel 2019, suonando in varie occasioni dal vivo, anche in supporto a nomi come Minami Deutsch e Sunday Morning. La scrittura di The Weather Is Fantastic ha preso forma nella seconda metà del 2021, scaturendo in prevalenza dall’improvvisazione e orientandosi per la prima volta con consapevolezza a un lavoro interamente strumentale, privo di cantati rispetto a Y ma non per questo meno comunicativo. Il dialogo tra gli strumenti scorre senza il filtro delle parole.
La formazione attuale degli Yesterday Will be Great è guidata sempre dal deus ex machina Simone Ricci alle chitarre (ex Kisses From Mars e già solista conn il progetto The Nude, nonché co-produttore artistico dell’etichetta Blooms Recordings), che con la sua personale cifra stilistica alle sei corde delinea traiettorie visionarie, mentre la sezione ritmica resta in mano a Daniele Mambelli, potente e versatile alla batteria, e la new entry è data dall’arrivo di Giuseppe De Domenico al basso, che con la sua decennale esperienza garantisce ulteriore robustezza.
Little Blue Flower
Yesterday Will Be Great
Descrizione
Credits
Musica e arrangiamento: Yesterday Will Be Great
Simone Ricci: chitarre
Daniele Mambelli: batteria e percussioni
Giuseppe De Domenico: basso
Registrato da Raffaele Montanari al PMS Studio, Alfonsine (RA), con la supervisione di Nicola Manzan
Mixato e prodotto da Raffaele Montanari
Master: Mike Dangelini
Direzione artistica: Alessandro Fogli e Simone Ricci (Blooms Recordings)
COMMENTI