Biografia RADICAL

22/03/2022 - 15:16 Scritto da RADICAL RADICAL 2
Radical, pseudonimo di Daniele Wandja, è un cantante e producer romano, classe ’95. La passione per la
musica inizia presto, muove i suoi primi passi come bassista e frontman del gruppo pop punk Leftovers.
Esordisce come solista su Soundcloud nel 2017, divenendo difatti il fondatore della prolifica scena Soundcloud Rap in Italia. Reminescenze di Cloud Rap e Metal sono stati una costante della sua prima produzione musicale. L’avventura da artista indipendente continua nel 2018, anno di pubblicazione del suo primo EP “TRASHBIN, Vol. 1”, seguito il 20 Aprile 2019 da “TRASHBIN, Vol. 2”, con le collaborazioni, tra i vari, di Kaneki (Psicologi), Greg Willen, Taxi B. Questi primi due capitoli della fortunata saga TRASHBIN segneranno una costante crescita del bacino di fan: gli iconici live “3019” autoprodotti a Roma e Milano, vedono la presenza di numerosi amici/ospiti gettando le basi della “Lobby”, gruppo del 2019 tra cui spiccano le amicizie con Rosa Chemical e Thelonious B. (THB Kirua & THB Brown). Il 15 agosto 2019 esce “Tik Tok” con Rosa Chemical e Greg Willen che porterà gli artisti a intraprendere il Tik Tok Tour, tra 2019 e 2020. A settembre esce “Lobby”, singolo collaborativo coi Thelonious B. e Daytona KK, seguito da “Hatin 2”, progetto “No Melody” di Zyrtck, Friman e Mothz, nel quale Radical appare come featuring sulla traccia “Bestie”.

A gennaio 2020 esce su SoundCloud il doppio brano “moshpit999//killyourego”, di cui viene successivamente pubblicato “killyourego” sui digital store; segue il video di “RACKS” che approda su YouTube a febbraio. Entrambi i brani anticipano il “TRASHBIN, Vol. 3”, rilasciato il 23 luglio, dove al caos fa da struttura una tracklist di 9 tracce in cui appaiono 3 featuring, gli amici di una carriera: Rosa Chemical, Thelonious B. & Psicologi. Il ciclo narrativo dei TRASHBIN finisce a Giugno 2021 con la pubblicazione del “TRASHBIN, Vol. 3 : THE RAGE”, tecnicamente una repack, difatti il bagaglio musicale che accompagna l’artista in una serie di live a partire da Luglio 2021, e che segnano un nuovo inizio per i concerti dopo 2 durissimi anni di pandemia; da notare come Radical è il primo artista ad aver avviato un tour su base nazionale ed uno dei pochissimi che ha suonato con continuità in Autunno/Inverno 2021, culminando con la doppia esibizione ai Magazzini Generali di Milano e all’Orion Live Club di Roma, date in cui la partecipazione dei fan non si è fatta attendere. Spicca che ne 2021, con un numero che oscilla attorno i 400mila ascoltatori mensili su Spotify e selezionate collaborazioni in progetti altrui (vedi “Britney” con Rosa Chemical & Mambolosco, “3 cap” con Zyrtck e “Marmellata” con la Dark Polo Gang), Radical è l’artista indipendente più ascoltato in Italia, avendo difatti solo un Management. È riuscito con la sua persona, misteriosa ed energica, a lanciare il brand 3020, emblema di coesione nella sua fanbase e nell’universo di artisti minori che lo hanno accompagnato nei suddetti concerti.

Il 2022 inizia con la firma con Sony che lascia intendere un prolifico continuo della saga di Radical, cimentatosi ora nella realizzazione del suo primo Studio Album, e pronto a ricominciare con le esibizioni live nella primavera dello stesso anno. Il nuovo stile musicale fa l’occhiolino ai più recenti trend oltreoceano, permettendogli di configurarsi a pieno titolo come uno dei fondatori in Italia di un suono nuovo, che può essere saggiato a partire da Mafia Malvagia, suo primo singolo estratto dall’album.

---
L'articolo Biografia RADICAL di RADICAL è apparso su Rockit.it il 2022-03-22 15:16:46