Radioscapes

Radioscapes

Zumtrio

2020 - Sperimentale, Jazz, Elettronica

Descrizione

"Radioscapes" di Zumtrio è in uscita per Tempo Reale Collection il 2 ottobre 2020, in formato CD e digitale. Il giorno successivo, il 3 ottobre, il trio parteciperà alla fase autunnale dell'ottava edizione del Torino Jazz Festival.

Tempo Reale è lo storico centro di ricerca, produzione e didattica musicale fondato da Luciano Berio a Firenze. La sua attività riguarda principalmente l’applicazione delle nuove tecnologie al suono. La collana Tempo Reale Collection nasce nel 2012, in occasione del venticinquesimo anniversario del centro, con lo scopo di documentare il lavoro produttivo portato avanti nel corso degli ultimi anni e caratterizzato dalla collaborazione con importanti musicisti e artisti della scena internazionale, così come con colleghi appartenenti a vari ambiti.

Zumtrio è un progetto fiorentino nato proprio a Tempo Reale, per investigare il rapporto tra struttura e improvvisazione. Zumtrio presenta una natura fortemente “elettrica”, aperta a vari linguaggi e modalità di interazione, ed esplora un’espressione musicale con pochi confini, le cui radici provengono dall’avanguardia elettronica, dal jazz sperimentale e dall’improvvisazione creativa, così come dalla spinta a catalizzare soundscape emozionali, sempre estemporanei e sorprendenti. La presenza di una radio analogica processata in presa diretta – la stessa che campeggia sull’immagine di copertina – offre alla musica una possibile interpretazione verso un’idea di pluralità.

La line up vede Francesco Canavese alla chitarra elettrica, Francesco Giomi alla suddetta radio analogica e ai sintetizzatori, Sefano Rapicavoli alla batteria e alle percussioni.

"Radioscapes" mette in fila tre brani, registrati da Antonio Castiello nella sede di Tempo Reale, a Villa Strozzi, Firenze, nel gennaio 2020. "Un tavolino a parte", "California" e "Giornate colorate" permettono dunque di sintonizzarsi in maniera rappresentativa sull'esperienza sperimentale di Zumtrio, qui documentata per la prima volta su disco.

Credits

Francesco Canavese, chitarrista ed esperto di Informatica Musicale, inizia la sua attività professionale nel 1995. Dal 2000 inizia una intensa collaborazione con Tempo Reale, lavorando nello staff di produzione musicale con compositori di fama nazionale e internazionale; da diversi anni si occupa anche del coordinamento tecnico per le attività concertistiche e del Tempo Reale Festival. Attivo anche in campo teatrale, ha lavorato alla realizzazione di svariate colonne sonore originali e come interprete. Attualmente insegna Informatica Musicale al Conservatorio di Musica di Perugia.

Francesco Giomi, compositore e regista del suono, ha collaborato con Luciano Berio e con altri importanti compositori, musicisti, coreografi e registi, oltre che con orchestre ed ensemble italiani e stranieri. Ha guidato l’equipe di live electronics di Tempo Reale in importanti teatri e festival di tutto il mondo. È attivo da molti anni come autore di opere legate alle nuove tecnologie e come conductor di improvvisazioni creative. Dal 2001 al 2011 ha collaborato con il coreografo Virgilio Sieni e dal 2014 lavora intensamente con la coreografa-danzatrice Simona Bertozzi. Nel 2008 ha pubblicato per Zanichelli il libro sulla musica digitale Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale; nel 2014 è uscito per l’etichetta Die Schachtel il CD monografico Con brio-musica acusmatica. Insegna Composizione Musicale Elettroacustica al Conservatorio di Musica di Bologna ed è direttore di Tempo Reale.

Stefano Rapicavoli, batterista autodidatta, ha studiato percussioni presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 1985 inizia la sua attività di percussionista in varie orchestre lirico sinfoniche e da camera. L’interesse per l’improvvisazione lo vede collaborare fin dai primi anni Ottanta con vari musicisti dell’ambiente jazzistico, nazionali e internazionali. Nel 1998 ha fondato il gruppo Hovercraft Ensemble, con il quale ha registrato i CD Zig Zag nel 2000 ed Est Pop. Omaggio a Bela Bartok nel 2003. Dal 2002 è direttore della Sunrise Jazz Orchestra. Dal 2013 collabora con il centro di musica elettronica Tempo Reale di Firenze. Nel 2015 ha costituito il sestetto MUX, col quale ha registrato il CD Viale Redi Blues, stampato per l’etichetta Dodicilune Records.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia