Il titolo, oltre a citare a un film di culto parecchio disturbante, e un progetto del mitico Mike Patton, è un omaggio a una band di cui ci siamo da poco invaghiti. Sono i terestesa, band acida nata sull'asse Sassuolo-Tolosa, membri della nostracommunity PRO che ci hanno abbagliato durante una sessione d'ascolto di Fatti Sentire (a proposito, ecco le nuove date) e che di recente hanno fatto un grande concerto a MI AMI. Mondo Cane è un loro pezzo, molto bello.
Per questo abbiamo deciso di chiamare in questo modo la nostra nuova playlist su Spotify, che va ad aggiungersi alle altre che già trovate sulla piattaforma (e che stanno raccogliendo grandi consensi): Musica Italiana Fatta Bene, Real Italian Gaso, CBCR, Verdi Sempre e King of Provincia. Le trovate tutte qua e ogni settimana ve le raccontiamo con il focus su un brano nella nostra newsletter Pezzoni: vi ci potete iscrivere qua, ne vale la pena! Non ci credete? Qua sotto vi regaliamo un numero omaggio – tra virgolette, visto che la newsletter è gratuita – così puoi dargli una letta senza bisogno di iscriverti.
Su Mondo Cane possono caricare un proprio pezzo gli artisti della nostracommunity PRO, che nel frattempo sta diventando sempre più grande e sempre più varia per generi e attitudine (una cosa molto bella). In questo modo avremo modo di fare suonare e di conseguenza raccontare quello che si muove dal basso nella musica italiana, e che magari un giorno sarà molto in alto. È la nostra missione da sempre. Invece, qua sotto, ecco i brani di Pezzoni di questa settimana.
Tamango, soda e rock 'n' roll
Se avete mai assistito a un live dei Tamango, sapete che su Lucciolapuò succedere qualsiasi cosa: atmosfere fumose da speakeasy nel pieno del proibizionismo, arrangiamento soffuso, una storia d'amore dannata sullo sfondo, che nel finale diventano una danza scatenata su cui la band non riesce in alcun modo a contenersi. Noi ve la offriamo così, versione in studio, ma se cercate in giro – o, ancora meglio, li andate a sentire in concerto – la potete vivere in maniera ancora più intensa.
Ascolta la playlist CBCR qui!
Le carezze della laguna
I Denoise vengono da Venezia e hanno un tocco veramente speciale. È una delicatezza tra jazz e pop rara, mai affettata, che porta a rimanere sospesi a mezz'aria per poi farsi avvolgere da flussi sonori esplosivi, senza per questo trovarsi qualche livido sul corpo. È un flusso dal potere ipnotico, in cui è bello rifugiarsi quando c'è bisogno di coccolarsi nei propri sentimenti: ascoltare la title-track del loro disco del 2023 E poi in un momento diverso dagli altri e diteci se non vi sentite già un po' più romantici e in pace col mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=79T7aJlVzLg
Ascolta la playlist King of Provincia qui!
Il nu jazz di Eros e Thanatos
nel 2022 la musicista napoletana LNDFK pubblicava il suo primo disco, Kuni, partendo dal Takeshi Kitano di Hana-bi per creare un incontro ipnotico tra amore e morte, delicatezza e violenza, poesia e realismo. Ogni tanto ci torniamo, soprattutto su tracce visionarie come Ku, con protagonista una geisha che passa da vittima a carnefice, per ricordarci quanto il nostro nu jazz sia in grado di brillare in maniera eccezionale.
Ascolta la playlist Musica Italiana Fatta Bene qui!
Quattro caproni a un funerale
Prendete una linea di basso che più cicciona non si può, un canto alieno, una ossessiva ritmica elettronica e una pulsione primitiva che nasce dal profondo dell'anima: ecco a voi il Funeral Rave Party de Le capre a sonagli, un delirio lugubre che trasforma anche il più spettrale dei cimiteri in un dancefloor perfetto per rituali misteriosi da eseguire ballando come matti.
Ascolta la playlist Real Italian Gaso qui!
Appino sul cornicione
Nel 2013 il frontman degli Zen Circus pubblicava il suo capolavoro da solista, "Il testamento". Ad aprirlo la stessa title-track, una ballata straziante dedicata al suicidio di Mario Monicelli che diventa una celebrazione della vita e del poter scegliere sempre, anche su come andarsene.
Ascolta la playlist Verdisempre qui!
---
L'articolo Mondo Cane: una playlist per celebrare la nostra community di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-06-03 16:40:00
COMMENTI